giovedì 9 giugno 2011

Confetture di albicocche e di fragole


Ogni anno ormai è un appuntamento fisso..quando i fruttivendoli di La 3A di Garbagna cominciano a propormi cassette intere di bellissima frutta matura a prezzi stracciati,capisco che è ora di iniziare a produrre..

Confettura di albicocche

500 gr di zucchero per ogni kg di albicocche denocciolate
una puntina di cannella
pectina in giusta proporzione(facoltativa)

Tagliare a piccoli pezzi la frutta lavata e denocciolata,aggiungere lo zucchero e la pectina mescolati insieme e la cannella.Cuocere fino a che,mettendone una piccola quantità su un piattino freddo, ne constatiamo la giusta densità.Invasare la confettura calda e procedere con il metodo scelto di sterilizzazione.

I vari tipi di frutta hanno diverse percentuali di pectina e grado di acidità; le albicocche ad esempio,come le fragole sono abbastanza acide ma povere di pectina. Nulla vieta di fare la confettura senza pectina,ma i tempi di cottura,soprattutto se la quantità dello zucchero non è pari al peso della frutta,sono molto più lunghi,a scapito del profumo e del colore della frutta stessa.Esistono in commercio preparati "bio" a base di pectina o addirittura la si può fare in casa, facendo cuocere a fuoco basso per mezz'ora buccia e torsoli di mele (preferibilmente acerbe) in poca acqua e succo di limone(che agisce come correttore di acidità).Questo "concentrato"di pectina deve poi essere filtrato benissimo prima di essere aggiunto alla confettura.

Confettura di fragole:

300 gr di zucchero per ogni kg di fragole (ottime e dolcissime la qualità di "Tortona")
300 gr di fragoline di bosco per ogni kg di fragole
pectina (facoltativa) in giusta proporzione

Tagliare in due le fragole pulite,unirci le fragoline e lo zucchero mescolato con la pectina.Cuocere fino a raddensamento,invasare la confettura calda e sterilizzare. 

2 commenti:

  1. mai provate le confetture ai frutti misti..mi sembra proprio un'ideuzza geniale!

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.