venerdì 17 giugno 2011

Torta di ciliegie


Mi da' sempre tanta soddisfazione raccogliere le ciliegie dall'albero..mi sembrano sempre più buone, più preziose, tanto che non resisto mai dal fare un po' di confettura..è una faticaccia, considerato che bisogna snocciolarle una ad una, magari senza attrezzi che ti facilitino il compito..e per poi ritrovarmi con solo qualche piccolo vasetto...Per fortuna però c'è la mia amica Antonella che mi da' soddisfazione, e  che ogni tanto si affaccia al blog per proporre qualche buona torta..come quella che ha fatto oggi, appunto, con la confettura di ciliegie!

Ingredienti:

per la frolla
120 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
120 gr di farina di mandorle
200 gr di farina autolievitante
1 uovo intero
qualche goccia di essenza di mandorle
confettura di ciliegie
1 uovo, 1 cucchiaio di latte ed 1 cucchiaio di zucchero semolato

Impastare velocemente gli ingredienti come per una normale frolla, fare un panetto e far riposare in frigo almeno 2 ore. Stendere la pasta di 1 centimetro circa, foderare la teglia, stendere abbondante confettura e ricoprire con un altro strato di pasta.Spennellare la superficie di uovo sbattuto e zucchero. Cuocere a 160° per 30 minuti circa. Servire tiepida con un po' di panna montata e qualche ciliegia.

6 commenti:

  1. Spettacolare veramente, complimenti alla cuoca!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. CARA ILARIA. SONO MOLTO FELICE DI ESSERE OSPITE DEL TUO BLOG. LE FOTO CHE FAI DELLE MIE TORTE SONO TALMENTE BELLE CHE QUASI NON LE RICONOSCO..SIAMO SICURI CHE NON LE HAI RITOCCATE...? SE è VERO CHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE ,SI MANGIA PRIMA DI TUTTO CON GLI OCCHI! CIAO

    RispondiElimina
  3. ciao Ilaria..mi piace questa torta di ciliege, io ho fatto la confettura di visciole...e stò cercando una frolla che non sia eccessivamente dolce e non sia troppo friabile...che mi dici...!!baci!!!

    RispondiElimina
  4. deve essere uno spettacolo questa torta, io poi adoro immensamente le ciliegie :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti,benvenuti a MyUSICA,Patty e Ros!

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.