martedì 7 giugno 2011

Tortine "margherita"

La Torta margherita è un grande classico della pasticceria,è un impasto semplice e ricco allo stesso tempo, adattissimo per colazioni e merende.
Di ricette ce ne sono tante ,ma come spesso capita per le cose più semplici,trovare la ricetta "giusta" non è poi così facile..io ne ho provate parecchie e finalmente posso dire di aver trovato quella che fa per me.
Approfittando delle uova freschissime della fornitrice ufficiale di famiglia,la "signora Giuliana",ho fatto questa versione decorata di "margherite" monoporzioni con l'ottima ricetta di "Torta margherita"di Paola Lazzari..

Ingredienti:
200 gr di zucchero superfino
5 tuorli
3 uova intere
125 gr di farina
100 gr di fecola
100gr di burro fuso chiarificato
1 goccia di miele
vaniglia
1 cucchiaio scarso di lievito (facoltativo)

Montare le uova e i tuorli,aggiungere gradatamente lo zucchero e il miele e continuare a montare. La montata dovrà essere molto soda.Unire a mano le farine setacciate,delicatamente,senza smontare il composto,poi gli aromi ed infine il burro tiepido,lentamente. Versare il composto in una teglia di 22-24 cm di diametro o in pirottini per cupcakes (ne vengono circa una dozzina) e cuocere per circa 45 minuti a 180°C.
Decorare con marzapane ottenuto impastando ugual quantità di zucchero velo e farina di mandorle ,qualche cucchiaino di acqua e poche gocce sia di essenza di mandorla amara che di colorante verde.
Modellare con apposito stampino una margherita di pasta di zucchero e rifinire i bordi con piccoli ciuffetti di crema al burro alla fragola ottenuta montando zucchero a velo in quantità doppia di burro a pomata e qualche fragola matura passata al mixer.