mercoledì 13 luglio 2011

Spiedini di frutta caramellata




Ho trascorso tutte le estati della mia infanzia sulla riviera romagnola. I ricordi sono moltissimi; le lunghe giornate in spiaggia con gli amici, i bagni che duravano un'eternità e...
le merende del dopobagno!
Le mamme, allora come adesso, discutevano spesso sul cosa facesse bene o facesse male; bomboloni, crescentine, gelati...ogni giorno qualcuna diceva che quella merenda era poco sana ed ogni giorno qualche bambino piangeva!
C'era solo una merenda che metteva d'accordo tutti, lo "spiedino di frutta candita". Quando si sentiva urlare "CANDITI", tutti i bambini correvano a vedere quella meraviglia di frutta colorata sui lunghi stecchini. Una ricetta semplicissima, fresca e sana e con quel poco di zucchero da rendere una merenda, di solito dai più piccoli non apprezzata, supergolosa!
Per me quindi non è agosto senza "canditi",ovvero:
"Spiedini di frutta candita"
Ingredienti:
frutta fresca lavata ed asciugata perfettamente
zucchero semolato
attrezzatura: termometro a sonda, pennello umido, spiedini di legno


Tagliare a pezzi grossi la frutta, montarla negli stecchi ed adagiare gli spiedini sulla carta forno ben distanziati.
Mettere in un pentolino,possibilmente di inox con fondo molto spesso, lo zucchero e portarlo a temperatura di 140°C. Rimuovere con pennello umido di acqua calda eventuali depositi di zucchero sulle pareti. Non mescolare con attrezzi o cucchiai. Raggiunta la temperatura versare a filo,velocemente, lo zucchero caramellato sugli spiedini. A raffreddamento staccare gli spiedini dalla carta forno e tenere in luogo asciutto fino al momento di servirli.
Volendo, i pezzi di frutta si potrebbero immergere completamente nel caramello. Io ho preferito far prevalere il gusto della frutta mantenendo la merenda meno zuccherosa e più fresca.



Con questa rapida e fresca ricetta partecipo al contest del calendario di Ammodomio per il mese di agosto!

12 commenti:

  1. anche io da piccola mangiavo questi gustosi e fresci spiedini...fatti dalla mia mamma :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi da vedere e .... fanno una gola!!!!

    RispondiElimina
  3. E' vero sono proprio belli!!! e da imitare....

    RispondiElimina
  4. stesso ricordi del mare...
    li preparo anche io con l'uva, ma immergendoli senza pietà nel caramello :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze,siete sempre gentili..
    @Fabiola,in effetti l'uva è la migliore,con la buccia impermeabile preserva tutto il fresco! Buonissimo anche il cocco bello!!

    RispondiElimina
  6. Anche io mangiavo gli spiedini di frutta,però senza la copertura di caramello,che a mio parere è un figata!!!come sempre Ilaria hai delle chicche da urlo.P.s. ho fatto i tuoi baci insolìti ed erano buonissimi.Non ho capito una cosa,ma vanno in freezer o in frigo?io li ho messi i freezer.fammi sapere.Ciaooo

    RispondiElimina
  7. Buonissimi, anche le mie figlie li mangiavano in Riviera Romagnola....forse lì ancora si trovano!!!!!!Buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Che ricordi,mia mamma me li comperava sempre solo se stavo bravo! Bravissima,dirò' a mia moglie di farmeli al piu' presto. Complimenti per il tuo raffinatissimo blog.ciao andrea

    RispondiElimina
  9. ottimi questi spiedini, mi piace moltissimo l'idea!

    RispondiElimina
  10. Bellissima l'idea!! Mi ricordano la mia infanzia quando mia mamma me li comprava se facevo il bravo!!! :)

    RispondiElimina
  11. io ti ringrazio perche' mi hai ricordato di quando avevo 5/6 anni ( adesso ne ho 35 ).
    spiaggia di Cervia , un signore vestito di bianco con un cappellone bianco che passava per la spiaggia e gridava :
    VITAMINE , CROCCANTINI , CANDITI !!!
    PIANGETE BANBINI CHE LA MAMMA VE LI COMPRA
    a distanza di 30 anni me la ricordo ancora , pensa quanto mi piacevano quegli spiedini di frutta .
    ciao e grazie , ti rubo la ricetta ovviamente

    RispondiElimina
  12. ai miei tempi fuori da scuola si comperavano per poche lire...e si facevano gli spiedini di gherigli di noci,peperoncini dolci(i miei preferiti)ecc.una leccornia!

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...