giovedì 28 luglio 2011

Tartellette al mascarpone e fichi violetti




Queste tartellette le ho fatte un giorno che al mercato ho trovato dei bellissimi fichi violetti, i primi della stagione..li ho comprati senza sapere che ricetta avrei fatto. Erano buonissimi anche così, ma mi dispiaceva non esaltarne il gusto così dolce..con qualche accostamento un po’ diverso..una pastafrolla leggermente salata ed una crema molto ricca semplicemente aromatizzata alla vaniglia…questa la ricetta:
 per la base:

170 gr di farina 00
120 gr di burro salato
120 gr di zucchero semolato
3 tuorli

Impastare su una spianatoia farina, zucchero, burro freddo a pezzetti ed i tuorli velocemente come per una normale pastafrolla, fare un panetto e mettere in frigo per un’ora o più. Stendere la frolla e cuocere in stampini monoporzione per 15-20 minuti a 170°C circa.

Per la crema:
150 gr di panna fresca
150 gr di mascarpone fresco
1 cucchiaio di zucchero a velo
Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia secco

Semimontare la panna con lo zucchero, aggiungere il mascarpone mescolando bene i due composti fino ad ottenere una crema soffice ma consistente. Unire i semi di vaniglia e con un sac a pòche distribuire sulle tartellette.
Da parte lavare bene i fichi, dividere ogni frutto in quattro spicchi. Far dorare sul fuoco qualche cucchiaiata di zucchero di canna e poco succo di limone, passarci velocemente gli spicchi e guarnire i dolcetti.


P.S...Io ho un bellissimo fico nel mio giardino in campagna ma i fichi in Piemonte maturano a...settembre..quindi, con questo ricettina mi sento di partecipare al contest di Ammodomio per il mese di settembre del suo bellissimo calendario!


Sempre con questa ricetta, considerato l'ingrediente caratterizzante, partecipo al contest di About Food su "fichi e uva".

16 commenti:

  1. ottime queste tartellette poi con i fichi sono una vera bontà :-)

    RispondiElimina
  2. Sono splendide!!
    Ho la fortuna di abitare in un posto dove si produce una meraviglioso prodotto dop, il fico bianco del Cilento!
    Appena ne avrò l'occasione le farò di sicuro!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  3. che presentazione magnifica, per un dolcetto che nella sua semplicità è "da Re"
    brava!!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente ottime... complimenti anche per le foto!

    RispondiElimina
  5. Fichi, crema di vaniglia... una sinfonia di sapori che si sciolgono in bocca per la delizia del palato. Bravissima, Ricetta Eccellente come sempre...
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Dunque: questo capolavoro di mascarpone e fichi... una torta alle pesche noci... zàmbela (e albana sullo sfondo...)... spedini di frutta candita... questa è ROMAGNA 100% DOCG!!!
    E anche le altre ricette sembrano deliziose, e le fotografie bellissime... Entri subito nella mia top-ten dei blog! ;)
    Brava brava brava!!!
    Linda

    RispondiElimina
  7. Ilaria, questa è poesia al cubo, anzi .....al fico!
    altro che soufflè glacè!
    Semplicità che mi affascina!

    ti confesserò una cosa: appena vista la foto pensavo...speravo che fosse una versione salata! :-)
    ma devo assolutamente provarla, mi sembra favolosa!
    Vitto

    RispondiElimina
  8. mamma mia che visione sono da divorare subito...davvero deliziose!!baci,imma

    RispondiElimina
  9. Aspetto che i miei fichi neri maturino , poi ti saprò dire !!!!
    Ruli

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia! Bello il tuo blog, mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

    RispondiElimina


  11. I love your post and blog so much!!!.))

    I need your help. I spend another survey but this time with another question.
    "Where do you prefer to shop? What is your favorite shopping center?"

    RispondiElimina
  12. Fantastica ricetta dalla fantastica presentazione...un bacino la stefy

    RispondiElimina
  13. Complimenti! Che bella idea....Deve essere buonissima questa tartelette....Bella anche la presentazione....Martina

    RispondiElimina
  14. stupende nella forma e nel sapore!! ciao, Valentina

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...