mercoledì 31 agosto 2011

Semifreddo alla menta fresca e cioccolato

La menta ed il cioccolato sono due gusti che si sposano benissimo, e quando poi riusciamo ad utilizzare la menta fresca appena raccolta ed il cioccolato fondente di ottima qualità i due gusti insieme sono proprio fatti l’uno per l’altro!

Ingredienti:

350  gr di panna fresca
100 gr di zucchero a velo
200 gr di acqua
2 albumi
30 foglioline di menta fresca
100 gr di cioccolato fondente al 70% in scaglie
2 cucchiai di sciroppo di menta di buona qualità

Mettere in una casseruola le foglie di menta con l’acqua e lo zucchero e far ridurre di circa la metà ottenendo la consistenza di uno sciroppo. Filtrare e rimettere nella casseruola. Da parte iniziare a montare gli albumi, versarci, a ¾ di montaggio, lo sciroppo di menta  portato alla temperatura di 121°C e continuare a montare fino a raffreddamento. Unire alla meringa ottenuta la panna montata non troppo soda mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Per ultimo aggiungere il cioccolato in piccole scaglie. Versare metà del composto in uno stampo per semifreddo da meno di un litro ,distribuire a filo i due cucchiai di sciroppo di menta e terminare di versare il composto. Far rassodare in freezer per almeno 4 ore.

Nota:
Il semifreddo, a differenza del gelato, non è mantecato e tra gli ingredienti prevede inoltre la “meringa italiana”, se è alla frutta, ed il “pate-à-bombe” o la “crema inglese” montata, per tutti gli altri gusti. Con l’aggiunta di queste basi il semifreddo acquista una consistenza più solida, perché contiene meno acqua del gelato, ma molto più cremosa, e bastano veramente pochi minuti fuori dal frigo perché sia pronto per essere gustato.