mercoledì 31 agosto 2011

Semifreddo alla menta fresca e cioccolato

La menta ed il cioccolato sono due gusti che si sposano benissimo, e quando poi riusciamo ad utilizzare la menta fresca appena raccolta ed il cioccolato fondente di ottima qualità i due gusti insieme sono proprio fatti l’uno per l’altro!

Ingredienti:

350  gr di panna fresca
100 gr di zucchero a velo
200 gr di acqua
2 albumi
30 foglioline di menta fresca
100 gr di cioccolato fondente al 70% in scaglie
2 cucchiai di sciroppo di menta di buona qualità

Mettere in una casseruola le foglie di menta con l’acqua e lo zucchero e far ridurre di circa la metà ottenendo la consistenza di uno sciroppo. Filtrare e rimettere nella casseruola. Da parte iniziare a montare gli albumi, versarci, a ¾ di montaggio, lo sciroppo di menta  portato alla temperatura di 121°C e continuare a montare fino a raffreddamento. Unire alla meringa ottenuta la panna montata non troppo soda mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Per ultimo aggiungere il cioccolato in piccole scaglie. Versare metà del composto in uno stampo per semifreddo da meno di un litro ,distribuire a filo i due cucchiai di sciroppo di menta e terminare di versare il composto. Far rassodare in freezer per almeno 4 ore.

Nota:
Il semifreddo, a differenza del gelato, non è mantecato e tra gli ingredienti prevede inoltre la “meringa italiana”, se è alla frutta, ed il “pate-à-bombe” o la “crema inglese” montata, per tutti gli altri gusti. Con l’aggiunta di queste basi il semifreddo acquista una consistenza più solida, perché contiene meno acqua del gelato, ma molto più cremosa, e bastano veramente pochi minuti fuori dal frigo perché sia pronto per essere gustato.

13 commenti:

  1. quando si pensa a menta e cioccolato assieme viene subito in mente la torta after eight, e invece ci sono anche queste delizie come il tuo semifreddo che meritano grande rilievo. io mi sono segnata la tua ricetta. complimenti anche per la speigazione tecnica sui semifreddi ho imparato grazie a te qualcosa di nuovo, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta e la spiegazione la arricchisce anche di più, grazie! non conoscevo queste differenze ;)

    RispondiElimina
  3. Menta e cioccolato.....che spettacolo!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ilaria menta e cioccolato è mitico..........bravissima.Baci

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Ilaria! Complimenti, un dessert da leccarsi i baffi! ;-)

    RispondiElimina
  7. Considerato il gran caldo che continua a fare da queste parti, una bella dose di quel semifreddo lo mangerei prorpio volentieri!
    Troppo invitante!! :))

    RispondiElimina
  8. E vero Ilaria, menta e cioccolata stanno benissimo insieme!! Buono questo semifreddo...

    RispondiElimina
  9. questo semifreddo al profumo di menta deve essere buonissimo ^-^ ciao da Anna

    RispondiElimina
  10. Menta e cioccolato è un abbinamento che amo moltissimo. Affonderei volentieri il cucchiaino.

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  11. ma sei una tentatrice!!!!!!!!Questa ricetta sa veramente di buono....e poi è sfizioso questo abbinamento di menta....stefy

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta, tutta da provare, tanto brava, come sempre!!

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...