martedì 20 settembre 2011

...qualcosa di salato: "acciughe fritte da passeggio"

Oggi, per la seconda volta per merito o per colpa di Carving in the kitchen, il contest di Ammodomio in collaborazione con lo scultore Stefano Bianco, mi dedico ad una ricetta salata.
Appena ho visto la bellissima scultura di Stefano non ho potuto far altro che pensare ad un “pesce fuor d’acqua”, come lo sono io a cucinare qualcosa che non sia un dolce e come lo è questa ricetta all’interno di questo blog!

 Per fare quindi una cosa semplice semplice ed andare sul sicuro ho deciso che le protagoniste dovevano essere loro, le “acciughe”del Mar Ligure, il pesce più povero ma secondo me più gustoso, sano e versatile che si possa trovare nei nostri mercati.


 E’ da decenni che qui in Liguria non esistono più gli acciugai con i loro carretti per strada, ma le “anciue” sono ancora il pesce più cucinato in queste zone, la loro storia si perde nel tempo, quando addirittura questo pesce povero risaliva addirittura le valli del genovesato nascondendo il sale per arrivare ad influenzare molta cultura gastronomica piemontese..ma questa è un’altra storia fatta di ricette ben più complesse e di lunga preparazione.


Ecco qui invece le acciughe, pulite, lavate, asciugate ed infarinate (prima della cottura in olio evo), con farina e nocciole tritate finissime insieme...ho scoperto che la nocciola, quella buona, "tonda gentile delle langhe" si sposa benissimo con l'acciuga...di nuovo Piemonte e Liguria.. Un pizzico si sale macinato al momento e le nostre acciughe da passeggio sono pronte..

Con questa ricetta, considerato la presenza della autunnalissima nocciola partecipo anche al contest di Ammodomio per la pagina di ottobre.

11 commenti:

  1. Beh...le vorrei proprio io queste alice belle e già pronte ...per cena questa sera...mica male...mi pare di sentir l'odore...ma che voglia, più buona cosa non c'èèèèè!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottime! Le acciughe, secondo me, sono un ingrediente molto versatile in cucina, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che belle...ma soprattutto saranno buonissimeeeee.Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Buone, anzi buonissime!!! E' un periodo che le acciughe le metterei dappertutto!!!!

    RispondiElimina
  5. Geniale l'aggiunta della nocciola, grazie del fantastico suggerimento che proverò al più presto! :)

    RispondiElimina
  6. Uno dei miei street-food preferiti! Complimenti, stupenda anche la foto! :-)

    RispondiElimina
  7. Buonissssssime e l'idea è perfetta, come anche l'immagine!!

    RispondiElimina
  8. Ma allora Ilaria ogni tanto ci omaggi di qualche ricetta salata :),che belle queste alici e sembrano anche croccantissime.Mia mamma le fa spesso...Un bacione Anna

    RispondiElimina
  9. che cosa goduriosa!!!! e anche la presentazione è top!

    RispondiElimina
  10. molto interessante l'aggiunta della nocciola, da provare sicuramente. bellissime foto

    RispondiElimina
  11. Ilaria, complimenti per la raffinatezza delle tue "anciue" alla nocciola delle Langhe.Poi , ripeto quello che ha detto Max: bellissime foto !!!!

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...