domenica 18 settembre 2011

Canestrelli



Il canestrello è un dolce tipico ligure, prodotto soprattutto nella zona di Torriglia in provincia di Genova, dove viene tutelato nella sua originalità da ben sette produttori tra laboratori, forni e pasticcerie. E’ un biscotto antico, semplice e buonissimo. Esistono molte ricette, in cui agli ingredienti classici, uova burro e zucchero, si aggiungono aromi naturali come scorza di limone, vaniglia o anche liquore..qualcuno asserisce che i tuorli nella frolla siano sodi, che si sa rendono il biscotto più friabile e scioglievole.. Per me il canestrello dev’essere un prodotto piuttosto rustico ed ho preferito usare le uova crude come indicato da questa ottima ricetta avuta da Giulia Barbieri.
La caratteristica del canestrello è che non va cotto molto, il giusto affinchè non si scurisca troppo e che sia ritagliato con il tradizionale stampo a sei petali nello spessore di almeno mezzo centimetro..A me i canestrelli piacciono grandi e purtroppo non ho ancora trovato, in questa dimensione, il tagliabiscotto con questo numero di petali..il gusto però è assolutamente perfetto!
Tra parentesi una mia piccola variante.

Ingredienti:
180 gr di farina 00 (130 gr di farina 00 e 50 di fecola)
100 gr di burro
60 gr di zucchero semolato
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci
 mezza bacca di vaniglia
 zucchero a velo

Versare la farina su un piano,unire il burro a tocchetti ed ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero, il tuorlo, i semi della bacca di vaniglia, il lievito ed il sale. Impastare velocemente e formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per almeno un’ora.
Stendere la frolla nello spessore di almeno mezzo centimetro, ricavare i biscotti con il tagliapasta a fiore e cuocere  per 10 minuti circa a 180°C. I canestrelli non devono scurirsi.
Una volta freddi cospargerli di zucchero a velo.

13 commenti:

  1. Ilaria, davvero grazie per questa ricetta, mi piacciono molto i canestrelli e tu hai dato indicazioni precise su tutto. Per non parlare della torta qui sotto che è una favola!!!
    Grazie della mail.. i commenti li ho tolti perchè mi sembra più comodo, fanno piacere e mi piace farli, ma certe volte mi sembra un gioco perverso ;))))) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che belli!!! Sono i dolcetti preferiti di mia figlia sin da quando era piccolissima...Glieli farò vedere, chissà che magari le venga voglia di provare a farli...grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. io impazzisco x i canestrelli, dimmi che sono buoni come quelli veri.... ma forse anche di piu', vero? Avendo assaggiato gli altri biscotti so bene di cosa sei capace!!!!
    E poi grandi cosi' sono bellissimiiiiii!!!!
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  4. Giulia, Giovanna, Paola...provateli, sono semplicissimi ma di una bontà..appunto, semplice!
    con del burro di ottima qualità poi..

    RispondiElimina
  5. Non ci credo!!!ma sai che ho mandato a prendere la settimana scorsa,la formina per i canestrelli da un negozio di articoli da pasticceria ma non mi è ancora arrivato...Che belli complimenti!!Ciao da Anna

    RispondiElimina
  6. mi sono sempre piaciuti i canestreli ma non ne conoscevo la ricetta, ora grazie a te, e se trovo il giusto stampo, potrò cimentarmi nell'impresa. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che buoni!!!! io ne mangerei una marea di canestrelli! e lo stampo ce l'ho e quindi potrei farli! grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti Ilaria!! :))
    Sono di una precisione incredibile!!!
    Anche la presentazione è bella!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Carissima! Adoro i canestrelli, cos' friabili,così GOLOSI!!! e vogliamo parlare di quella spolverata di zucchero a velo?! Magica! Bravissima! bacioniiiii

    RispondiElimina
  10. Complimenti, questi canestrelli sono assolutamente perfetti. Ti seguo con grande piacere, mi piace molto il tuo blog, ciao a presto

    RispondiElimina
  11. Ahi ahi ahi...Non ho lo stampo... ;((
    Ruli

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta ilaria sono dei biscotti fantastici....Baci e buona giornata

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...