mercoledì 5 ottobre 2011

Torta per Viola

Questa torta è per una bellissima bambina, Viola, che oggi compie 4 anni..a lei piacciono le meringhe, il colore rosa e le principesse. Per le prime due cose sono riuscita ad accontentarla..riguardo alla principessa non avrei saputo proprio da dove cominciare..si dovrà accontentare di questi bocciolini di rosa!

 Ingredienti:
Per la base:
6 uova intere a temperatura ambiente
220 gr di zucchero
220 gr di farina 00
30 gr di burro
Vaniglia bacche

Per la farcitura:
200 ml di panna
200 gr di cioccolato al latte

Per la decorazione:
crema al burro (150 gr di burro montati bene con 150 gr di zucchero a velo)
pasta di zucchero (ricetta di Paola Lazzari)

Montare benissimo le uova intere con lo zucchero, incorporare a mano la farina setacciata, la vaniglia ed il burro fuso intiepidito mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Cuocere a 180°C fino a quando, inserendo uno stecchino nell’impasto questi non ne esca perfettamente asciutto.
Quando è freddo tagliare in due , irrorare con bagna ottenuta con metà zucchero liquido e metà acqua o latte), farcire con ganache ottenuta sciogliendo il cioccolato nella panna portata ad ebollizione, raffreddata bene e montata, e ricoprire da un velo sottilissimo di crema al burro.
Far raffreddare bene in frigo e decorare uno strato di pasta di zucchero, roselline e foglioline modellate con pasta colorata e meringhette.

15 commenti:

  1. Si tratta di una torta molto bella e certamente meraviglioso.Complimenti per questo blog, mi piacerebbe provare alcune ricette, si vuole una splendida giornata!

    RispondiElimina
  2. che incanto è una meraviglia e tu sei bravissima!!baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Ilaria, complimenti! Sei bravissima!!! La torta è bellissima, immagino quanto sarà felice Viola!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  4. e' stupenda! che brava sei!
    auguri alla piccola Viola...che compie gli anni il giorno del compleanno della mia adorata sorellina...che pero' ne compie 28!

    RispondiElimina
  5. Questa torta è una meraviglia: io di anni ne ho qualcuno in più di Viola (pochi pochi...), ma mi sarei sentita una principessa pure io di fronte a quest'opera d'arte!
    Linda

    RispondiElimina
  6. Che bella la tua torta fiorita, dai colori così tenui e delicati...
    Non mi sono mai cimentata con la pasta di zucchero, ammiro tantissimo chi come te, con le mani e tanta bravura e fantasia, riesce a modellare dei piccoli capolavori! :)

    RispondiElimina
  7. Che bella, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima,sono senza parole...e poi mi sono innamorata dei tuoi bellissimi ciuffetti a punta,ma come fai,i miei vengono spesso con la punta mozzata :( baci anna

    RispondiElimina
  9. ma è molto più bella dell'etichetta pendente ! che è bellissima pure quella ... Ila ma quando inizi la commercializzazione ?
    ciao!

    RispondiElimina
  10. Grande Ila, che bellissima torta!!!!
    Viola sara' stata felicisiima!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte!!
    @Assunta...considerato quello che fai direi che la pasta di zucchero la devi proprio provare!
    @Anna..i ciuffetti sono facili basta montare bene la meringa!
    @Laura...ti assicuro che sono ben altre le persone che dovrebbero commercializzare le loro produzioni!! e poi, per me principiante...una fatica!

    RispondiElimina
  12. È bella e delicata questa torta e sulla bontà, trattandosi di una tua ricetta, non ci sono dubbi!! Chissà come sarà stata contenta la piccola Viola! Ciao, un bacio

    RispondiElimina
  13. Bellissima veramente, e gia che ci sono ti faccio i complimenti anche per la Torta anni 70, veramente incredibile anche lei. Bravissima come sempre:-)
    Felice e dolce domenica

    RispondiElimina
  14. che bella, che invidia..... non riuscirò mai a cimentarmi in questo tipo di torte e mi accontento di osservarle con grande ammirazione!!!

    RispondiElimina
  15. Bella ed elegante...complimenti!!!

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.