mercoledì 5 ottobre 2011

Torta per Viola

Questa torta è per una bellissima bambina, Viola, che oggi compie 4 anni..a lei piacciono le meringhe, il colore rosa e le principesse. Per le prime due cose sono riuscita ad accontentarla..riguardo alla principessa non avrei saputo proprio da dove cominciare..si dovrà accontentare di questi bocciolini di rosa!

 Ingredienti:
Per la base:
6 uova intere a temperatura ambiente
220 gr di zucchero
220 gr di farina 00
30 gr di burro
Vaniglia bacche

Per la farcitura:
200 ml di panna
200 gr di cioccolato al latte

Per la decorazione:
crema al burro (150 gr di burro montati bene con 150 gr di zucchero a velo)
pasta di zucchero (ricetta di Paola Lazzari)

Montare benissimo le uova intere con lo zucchero, incorporare a mano la farina setacciata, la vaniglia ed il burro fuso intiepidito mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Cuocere a 180°C fino a quando, inserendo uno stecchino nell’impasto questi non ne esca perfettamente asciutto.
Quando è freddo tagliare in due , irrorare con bagna ottenuta con metà zucchero liquido e metà acqua o latte), farcire con ganache ottenuta sciogliendo il cioccolato nella panna portata ad ebollizione, raffreddata bene e montata, e ricoprire da un velo sottilissimo di crema al burro.
Far raffreddare bene in frigo e decorare uno strato di pasta di zucchero, roselline e foglioline modellate con pasta colorata e meringhette.