domenica 13 novembre 2011

Torroncini di...meringa

  

Le meringhe sono il mio dolce preferito, penso di averle fatte in tutti i modi, e spessissimo le uso anche come decorazione per altri dolci…piccole, colorate, al cacao, alla menta..ne preparo sempre talmente tante che mi capita spessissimo di averne in più a disposizione.
Mi è capitato una volta di avere visto dei dolcetti simpaticissimi e colorati fatti con frutta secca, candita e marshamallows, ricoperti da un sottile strato di cioccolato. Erano bellissimi da vedere ma non mi convincevano gli ingredienti…perché non usare, per dare quel tocco di colore, le mie meringhette colorate, i buonissimi pistacchi di Bronte e le ottime nocciole tostate delle Langhe? E magari usare un’altrettanto ottima cioccolata fondente per ricoprirli?..Vi assicuro che sono veramente buoni, croccanti e velocissimi da fare! Per accompagnare il caffè, magari nei giorni di festa, dopo una bella cena, fanno proprio figura in un bel vassoietto d’argento…ed ognuno si può sbizzarrire ad accostare alle meringhe i propri frutti preferiti, sia secchi che canditi..cedro, zenzero, pinoli, noci, mandorle…secondo i vostri gusti! 


Ingredienti: (per una trentina di pezzetti)

300 gr di cioccolato temperato
20 gr di meringhe bianche (la ricetta la trovate qui)
20 gr di meringhe rosa
20 gr di meringhe al cacao
30 gr di noccole “tonde gentili” delle Langhe
30 gr di pistacchi di Bronte
30 gr di arance candite
30 gr di ciliegine candite

Tritare grossolanamente le nocciole ed i pistacchi, tagliare a pezzettini i canditi, sbriciolare, sempre grossolanamente le meringhe e mescolare il tutto. Versarci sopra il cioccolato ancora tiepido e mescolare velocemente. Stendere su carta forno nello spessore di 2 cm circa, compattare bene ai lati e mettere in frigorifero per un’ora. Tagliare a dadini o  anche a pezzi irregolari. Si conservano bene per parecchi giorni al fresco in una comune scatola di latta.




25 commenti:

  1. Bellissimi e buonissimi sicuramente.Brava.
    In bocca al lupo per il contest,meritano tanto .
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Che belli e chissa' che buoni!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. una vera delizia!!! copio subito!!!! ;-)))

    RispondiElimina
  4. Bellissimi ! Grazie cara! Ideali da regalare a Natale! :)))

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro le meringhe, e mi piace anche da matti prepararle!!
    Hai avuto una bellissima idea che ti copierò sicuramente!! ;-)
    bacioni

    RispondiElimina
  6. complimenti deliziosa ricetta in bocca al lupo ti seguiro

    RispondiElimina
  7. Direi che sono veramente un capolavoro

    RispondiElimina
  8. Ciao Ilaria, questi dolcini sono bellissimi e sicuramente ci provo a farli...grazie per questa idea
    Miriam

    RispondiElimina
  9. così colorati sono bellissimi e elegantissimi!! complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Spettacolari!!! I più belli che ho mai visto!!!

    RispondiElimina
  11. Queste si che sono capolavori!
    Grande Ilaria! Le faro', sono meravigliose e superfacili!
    Ieri sera ho fatto i tuoi biscotti leggeri al cocco....gnam gnam!
    Baciiiii

    RispondiElimina
  12. senza le solite litanie sul fatto che sono bellissimi e che quindi vorrei rifarli come regalini di Natale, andando al sodo e senza che ci senta nessuno: e se non tempero ? che dici le maestre se ne accorgono ?
    grazie !! ciao Laura Anna

    RispondiElimina
  13. Ila, sono bellissimi, te li copio. Brava brava!

    RispondiElimina
  14. Che belli Ilaria,io amo il torrone,ma spesso non o compro,perchè è un pò duro,invece,in questa versione,fatta con le meringhe,sarà sicuramente buona e friabile!!!

    RispondiElimina
  15. Perché timidamente? Sono splendidi. Bellissimi da vedere, ricchissimi di ingredienti golosissimi, sono davvero deliziosi! ^-^
    Davvero brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Una bella ricetta
    complimenti ciao

    RispondiElimina
  17. epperò... sono proprio carini...e che voglia di pistacchi, mi sembra un abbinamento ideale, chissà anche che buoni!!!!

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte!
    @Paola..sono contenta che tu abbia fatto i biscotti al cocco, sono i miei preferiti!
    @Laura..ho saputo che vengono bene anche senza temperaggio..meglio, fatica risparmiata, in fondo sono rustici!
    @Annarè provali, sono FRIABILISSIMI!!
    @Giovanna, grazie mille,sei sempre gentilissima, come la altre del resto!

    RispondiElimina
  19. Che bella e golosissima idea! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Mamma mia e'una vera bellezza !echissa quanto sono buoni:-) sei bravissima! Ciao

    RispondiElimina
  21. il tuo blog è favoloso!!! e questa ricetta un incanto! da oggi ti seguo se hai voglia passa a trovarmi

    RispondiElimina
  22. Una vera deliziaaaa...poi sono bellissimi!!! buon week ;-))

    RispondiElimina
  23. Sembrano deliziose (oltre ad essere bellissime)!!
    Complimenti! Il mio papi adora le meringhe, quindi devo convincere mami a fargli questi dolci così originali!
    Mi iscrivo al tuo blog, è troppo bello!
    Bau bau!

    Mirty (barboncina in cucina)

    RispondiElimina
  24. Mamma mia Ilaria *__* hai fatto benissimo a ripartecipare con una seconda delizia come questa (io ti voto!!) troppo belli e buoni questi torroncini ^_^
    Baci,
    Tiziana

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...