martedì 17 gennaio 2012

Mini-madeleines al cioccolato


Ormai ho deciso che ne farò una collezione…penso che sia almeno la terza ricetta di madeleines che propongo. Non ci posso fare niente, mi piacciono, il loro gusto delicato, la loro forma, il fatto che siano facilissime, veloci e che si presentino benissimo. Per una merenda, per un a pausa tè o caffè, accontentando tutti, perché non possono non piacere a grandi e piccini, invece della solita ciambella…


Mini-madeleines al cioccolato

Ingredienti:
3 uova intere
150 gr di farina 00
150 gr di burro salato
130 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino scarso di lievito
zucchero in granella


Montare bene le uova con lo zucchero, unire la farina setacciata con il lievito ed infine il burro fuso con il cioccolato a bagnomaria. 
Far riposare l'impasto in frigo per almeno un ora. Imburrare uno stampo per madeleines, distribuire il composto riempiendo gli stampini per metà della loro capacità e decorare con granella di zucchero. Infornare a 220°C per 5 minuti, per permettere all’impasto di sviluppare la caratteristica gobbetta, quindi abbassare la temperatura a 190°C e proseguire la cottura per altri 7-8 minuti.


9 commenti:

  1. Sai cosa ti dico?che se vuoi fare una collezione,io sarò ben lieta di collezionarli tutti,perchè sono troppo belle!!

    RispondiElimina
  2. Ti sono venute benissimo queste mini madeleines. Con il cioccolato nell'impasto devono essere ancora più buone!

    RispondiElimina
  3. Quando si và in fissa, si và in fissa...a me è successo con i muffin, ne sfornavo uno al giorno, dolci e salati...alla fine il maritino mi ha chiesto di smetterla...ancora continuo!
    ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Sono buonissime!!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. eccomi ! ma che simpatiche !! mi piace molto l'idea del burro salato
    a presto !!

    RispondiElimina
  6. Golosissime, un abbraccio SILIVA

    RispondiElimina
  7. Brava Ilaria, per quello che hai detto a proposito delle madeleines (condivido tutto!) e per l'aspetto di queste belle e "cicciotte" minidelizie al cioccolato! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Ilaria, sai che mi sembrano i Barentatzen (zampe d'orso), biscottini di Natale tedeschi? Ne ho visti alcuni con dei pezzettini di mandorla che fanno da unghie della "zampa"...li vedo bene sul vassoio dei dolcetti di natale!

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...