lunedì 20 febbraio 2012

Briochine miste...ed un bel libro di ricette


Da pochi giorni è disponibile il carinissimo libro I-Kitchen, raccolta di ricette di foodblogghers e non, a cura di Patrizia de "La Melagranata", il cui ricavato della vendita sarà offerto alla Casa famiglia di Rocchetta Vara disastrata dall’alluvione. Ho partecipato anch’io con una mia piccola ricetta. E’ stata una bella iniziativa, il libro potrebbe essere un simpatico regalo per chi si avvicina alla cucina con semplicità, adatto a tutti, anche alle persone meno esperte; se vi interessa è ordinabile sul sito dell’editore qui e se volete saperne un po’ di più  leggete qui..e ora veniamo alle brioche..


è da un po’ di tempo che faccio prove di impasti lievitati per la colazione;  pasta brioche, brioche sfogliata, croissant…ne ho prodotto un’infinità per riuscire a trovare la ricetta che mi piace di ognuno. Comincio con la più semplice, la pasta per brioche, so che ci trovano in giro ottime ricette, ma io vi aggiungo la mia.Questa, tra le tante prove e varianti, è quella che mi ha soddisfatta di più.

Ingredienti:

450 gr di farina 0
100 gr di farina 00
18 gr di lievito di birra fresco
110 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 uova intere
1 tuorlo
50 gr di burro fuso
70 ml di acqua
80 ml di latte
1 cucchiaino di malto in polvere
8 gocce di olio essenziale di arancio
mezzo cucchiaino di vaniglia semi
80 gr di burro morbido

Sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Preparare le farine su una spianatoia ed al centro versarci il lievito sciolto ed in iniziare ad amalgamare con poca farina. Se si usa la planetaria versare su poca farina prelevata dai 550 gr il lievito sciolto ed iniziare ad impastare. Da parte mescolare le uova con lo zucchero e gli aromi. Unire piano piano il composto all’impasto. Aggiungere farina a poco a poco, il malto, il latte, il burro fuso,il sale e gli aromi. Impastare bene e a lungo. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e continuare ad impastare finchè non si ottiene una palla liscia. Far lievitare l’impasto coperto da carta pellicola fino al raddoppio. Sgonfiare e riporre in frigo per non meno di 4 ore. Prendere la pasta, portarla a temperatura ambiente, dividere l’impasto in tre parti.


Stendere la prima parte in un rettangolo di 12 cm di altezza circa. Tagliare dei piccoli triangoli isosceli con base 6 cm. Farcire ognuno con un pezzettino di burro e qualche goccia di cioccolato. Arrotolare a forma di croissant, dalla base verso la punta. Fare la stessa cosa con un’altra parte di impasto, farcendo l’interno con burro morbido e miele in ugual quantità. Stendere la terza parte in un altro rettangolo, farcire con piccoli fiocchi di burro e uvette, arrotolare e tagliare in rondelle. Disporre le mini-brioche ben distanziate in un teglia, far lievitare fino al raddoppio, cospargere quelle al miele con poca granella di zucchero ed infornarle tutte a 180°C per 15-20 minuti. Spolverizzare a piacere di zucchero a velo.





15 commenti:

  1. belle queste brioche , bella foto e sicuramente buone , mi sono iscritta tra le tue lettrici, sono miao di panperfocaccia, come fai a mettere la scritta del tuo blog sulle foto c'e' qualche programma che usi io sono un 'imbranata in queste cose grazie e complimenti Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, in realtà mettere la scritta sulla foto è semplicissimo..io lo faccio con "Paint", un programmino che usava mia figlia alle elementari..quindi semplicissimo! Prova!sono appena passata dal tuo blog, la prossima volta voglio vedere la scritta sulle foto!

      Elimina
    2. grazie per l'incoraggiamento Ilaria, ho chiesto di farmi mandare questo libro , la causa mi sembra buona, il pagamento si fa' anticipato sul conto corrente ? sono imbranata in tutto grazie e spero che le meringhe con le tue descrizioni dettagliate vengano buone cosi'(anche se su ci sono brioche so' pure pasticciona :) )le publico sul mio blog graziee!!

      Elimina
  2. Deliziose queste brioches! E molto bella l'iniziativa del libro!!!

    RispondiElimina
  3. Queste brioches sembrano morbidissime!!!!!!!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  4. deliziosissime le tue briochine...!
    mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, vengo subito a vedere il tuo blog!

      Elimina
  5. Che golosità!!!..in questo momento è proprio quello che mi ci vorrebbe! ;-)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che Bontà!!
    Sono molto contenta di aver scoperto questo blog, ci sono tantissime ricette che voglio provare, con la mia passione per le Brioche questa mi sa che è la prossima.
    Anzi ho rifatto le tue castagnole morbide.....non sono venute belle come le tue ma sono buonissime, anzi le ho anche pubblicate.
    Ciao alla prossima ricetta e complimenti.
    Ilaria

    RispondiElimina
  7. Aggiungo una cosa non riesco ad aggiungere alla lista dei blog il tuo ed altri sai se c'è un limite??
    Grazie per l'aiuto.
    Ilaria

    RispondiElimina
  8. Son passata di qua e ..scappo !! Non è possibile...Ho ancora due dolci in freezer da smaltire , e le brioches in genere mi piacciono tanto per colazione....
    Ruli

    RispondiElimina
  9. che goduria queste brioches! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ma ilaria sei stata bravissima!!!Hai visto che sei brava anche tu con i lievitati?Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Ilaria, sembrano splendide, fai venire proprio voglia di "azzannarle"...slurp...
    Appena puoi prova a passare da me che sono in lievissima ripresa...ti abbraccio carissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma sono fantastiche, mi piacciono tutti le proposte, mi attira moltissimo la versione farcita col miele! Ilaria, sei bravissima!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.