martedì 14 febbraio 2012

Meringhe al cioccolato e torrone


Le meringhe o si amano o si odiano…nonostante io solitamente non ami i dolci molto dolci, le meringhe mi piacciono moltissimo; le ho provate a fare in tutti i modi, aromatizzate, farcite, ricoperte…
Queste poi potrebbero piacere anche a chi solitamente non ama la loro eccessiva dolcezza.

Ingredienti :

4 albumi
zucchero semolato in peso doppio del peso degli albumi
100 gr di cioccolato fondente
60 gr di torrone friabile di nocciole di buona qualità

Tritare piuttosto grossolanamente il torrone e far fondere a bagnomaria il cioccolato.
Iniziare a montare gli albumi, appena sbianchiscono incorporare poco alla volta la metà dello zucchero. Quando il volume è raddoppiato aggiungere metà del restante zucchero e continuare a montare fino a quando la massa è lucida e consistente. Alzando la frusta elettrica verso l’alto si deve creare un ciuffo di meringa stabile che non ricade. Aggiungere a mano l’ultima parte di zucchero incorporandolo delicatamente.
A questo punto aggiungere alla meringa prima il torrone, senza mescolare, e poi il cioccolato, un poco raffreddato ma sempre fluido e mescolare velocemente ma per 2 o 3 secondi al massimo. Aiutandosi con un cucchiaio formare le meringhe su una placca rivestita di carta da forno.
Infornare a forno fessurato a 110-120° C per circa 1 ora, 1 ora e mezza, fino a completa asciugatura.  


19 commenti:

  1. adoro la meringa e queste al cioccolato e torrone sono davvero golosissime e originali!

    RispondiElimina
  2. torrone nella meringa.. lo trovo geniale.. e poi bellissima la consistenza e perfetta al cottura.. a me vengono sempre pietose!

    RispondiElimina
  3. nooooooooooo Ilaria ma che bontà!!!Con il torrone friabile,devono essere strepitose!!

    RispondiElimina
  4. Io le adoro!!!! Cosi' devono essere eccezionali...che belle!

    RispondiElimina
  5. certo potresti prepararle anche per le care amiche milanesi.... la butto li!

    RispondiElimina
  6. Oddio! Ma queste meringhe sono uno spettacolo! Cioccolato e torrone!? Tu così mi tenti...io adoro le meringhe...e il cioccolato...e il torrone! ;-) Ti sono venute perfette, compliemnti!

    RispondiElimina
  7. già detto di là, mi ripeto di qua
    LE FACCIO E TI COPIO
    grazie

    RispondiElimina
  8. brava... brava ... brava!!! queste meringhe sono uno spettacolo.. ho fatto un giro sul tuo blog.. è veramente carino, belle ricette, belle foto .... avanti così! un bacione ELY

    RispondiElimina
  9. queste mi sa che "sono costretta" a copiartele, visto pure che ho ancora dei torroni nella dispensa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Dal torrone alle meringhe alle meringhe al torrone! Che spettacolo, mi ci tufferei!! Sempre superlative le tue meringhe!!

    RispondiElimina
  11. ma sono delle meringhe fantastiche!!complimenti per il tuo blog...ti seguo ehhhh!!se ti fa piacere passa pure da me ciaoo buona domenica!!

    RispondiElimina
  12. Io appartengo alla categoria di quelli che le amano. Le trovo belle e molto decorative, le tue con quel tocco di cioccolato e torrone, sono una gioia per gli occhi e il palato!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  13. le ho fatte e grazie alla tua a
    ricetta son venute bene smack

    RispondiElimina
  14. sono in forno, mi sembrano riuscite bene, grazie per avermi rivelato in segreto delle meringhe al cioccolato, al posto del torrono ho messo delle mandorle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver provato la ricetta...fammi sapere però se ti sono venute bene!!^__^

      Elimina
    2. quelle bianche favolose, quelle con il cioccolato e le mandorle si sono afflosciate, devo rifarle perchè sono finite ugualmente in un lampo

      Elimina
  15. Golosissime..cercavo le tue dritte x fare delle meringhe da albumi che mi avanzano da una crostata che ho in programma...tentero'😘,by Luisa amica fb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa guarda anche qui che spiego bene! http://dolcisognare.blogspot.it/2013/10/meringhe-tostate-e-dolcetti-misti-alle.html?m=1

      Elimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.