lunedì 5 marzo 2012

Torta di riso "cremosa"


La torta di riso dolce è una specialità della cucina emiliana. A casa mia veniva fatta spesso..ma in realtà non mi piaceva tantissimo, al contrario era la torta preferita di una mia sorella. Oggi che è il suo compleanno gliela faccio volentieri, e siccome vorrei riconciliarmi con questo dolce che ho sempre reputato un po’ compatto e poco deciso, ho pensato di fare delle varianti alla versione tradizionale di famiglia. Ho voluto rendere la torta più morbida e cremosa, sicuramente meno dietetica ma assolutamente, almeno per me,  più buona! Ecco quindi, con tanti tanti auguri alla sorellina (si fa per dire! ^__^ ), la mia torta di riso “cremosa”:

Ingredienti:

300 gr di riso originario
1200 ml di latte fresco intero
180 gr di zucchero semolato
100 ml di panna fresca
100 gr di ricotta freschissima
3 uova intere piccole
10 gocce di olio essenziale di arancio
mezza bacca di vaniglia


Portare il latte a bollore con metà dello zucchero, i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa. Versare il riso e cuocere fino a completo assorbimento. Togliere la bacca e far raffreddare coperto. Da parte setacciare la ricotta, unirci la panna il restante zucchero e l'olio essenziale, sbattere con frusta a mano finchè il composto è liscio e cremoso. Unirlo al riso e mescolare bene. Aggiungere le uova una alla volta mescolando bene. Imburrare ed inzuccherare una teglia di 28-30 cm, versare il composto e cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Consiglio, in cottura, di mettere alla base del forno un contenitore con acqua per far sì che la torta rimanga morbida e cremosa. Spolverare con zucchero bucaneve.



18 commenti:

  1. ed io ne assaggerei volentieri una fetta! Buona giornata!
    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  2. sembra splendida.. mamma che voglia di una fetta!!

    RispondiElimina
  3. Che bella!!Ha un aspetto delizioso!!Bravissima Ilaria

    RispondiElimina
  4. Devo prendere una fetta,troppo golosa.Dev'essere stata di un buono.Davvero brava.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Faccio anche io una buonissima torta di riso ma mi intriga tantissimo anche questa tua.
    La metto tra i preferiti e la provo ... deve essere buonissima
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  6. Sembra morbidissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Così alta e morbida :) viene voglia di mangiarla a morsi, a bocconi pieni ^_^
    Buon inizio giornata,
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Una bella torta di riso, non la consocevo come specilità tipica ma è molto interessante

    RispondiElimina
  9. Me-ra-vi-glio-sa!!!!
    Questa giuro che la faccio!!! :-))

    RispondiElimina
  10. Caspita, una torta di riso spettacolare! Bravissima, questa la devo provare sicuramente
    buon week end

    RispondiElimina
  11. Mi sembra una ricetta davvero sfiziosa, la provo anch'io! Baci, spero a presto!

    RispondiElimina
  12. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina
  13. era anche il mio di compleanno....

    RispondiElimina
  14. Ciao che bella ricetta! Per farne metà dosi che dimensioni di stampo? Grazie
    Daniela Bergamaschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, va bene uno stampo da 20/22 cm di diametro

      Elimina
    2. grazie !! mi sono innamorata di un bel po di tue ricette. hai una bella mano col cibo.

      Elimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...