lunedì 2 aprile 2012

Frollini bicolore


 Un po’ di tempo fa, Paola, de La Cucina Piccolina, mi ha fatto assaggiare dei canestrellini buonissimi, fatti con la ricetta simile alle margheritine di Stresa, che prevede tuorli sodi nell’impasto. Nei miei canestrelli genovesi l’uovo è previsto crudo, e con l’uovo crudo li ho postati, ma mi sono sempre ripromessa di mettere anche questa bella ricetta..ho fatto un po’ di varianti, anche di colore e  forma oltreché di dosaggi , così ho deciso di mettere qui la mia ricetta variata e di rimandare direttamente a lei, in questo post, per la ricetta originale da cui ho preso spunto.


per la frolla bianca:

260 gr di farina
100 gr di fecola
240 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
4 tuorli sodi
1 pizzico si sale
la punta di un cucchiaino di vaniglia in semi


per la frolla al cacao:

200 gr di farina 00
100 gr di fecola
60 gr di cacao
120 gr di zucchero a velo
240 gr di burro
4 tuorli sodi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cognac

Ridurre in fiocchi il burro impastandolo con la farina, aggiungere lo zucchero a velo, il sale, gli aromi ed i tuorli sodi raffreddati e setacciati. Amalgamare velocemente, fare un panetto e riporre in frigo per qualche ora. Stendere nello spessore di mezzo cm, coppare le forme volute con il taglia- biscotti. Quelli al cacao passarli, ad un lato, nello zucchero semolato. Infornare a 180°C fino a doratura. Spolverare di zucchero a velo quelli con impasto bianco. Per quelli bicolore sovrapporre da due a quattro sfoglie ben freddate in frigo dei due colori, tagliare con un coltello ben affilato delle fettine per ottenere delle righe e tagliare ulteriormente nell’altro senso per ottenere dei quadretti. A questo punto giocare con la fantasia per ottenere gli effetti bianco-neri, incollando, se necessario, aiutandosi con un pennellino intinto in poco latte. 



4 commenti:

  1. che delizia questi frollini, uno tira l'altro! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Splendidi! Adoro i biscotti e adoro soprattutto questi semplici frollini! Grande Ila, colgo l'occasione per farti tantissimi auguri per una Pasqua serena! Bacione!

    RispondiElimina
  3. Questi biscottini sono favolosi!!!!!!
    Bravissima Ilaria copio la ricettina e li proverò.
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono soprattutto quelli a righe e quadrati bicolori . Devo provare a farli , sono troppo divertenti !
    Ruli

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...