martedì 19 giugno 2012

Ma-che-buono al cioccolato bianco e fragole

 
Questo piccolo dessert è veramente semplicissimo, anche chi non ama cucinare o chi non ha voglia di fare cose complicate o di accendere il forno, con pochissima difficoltà,  può preparare un dolcetto freschissimo e buono da servire in mille occasioni.
In realtà questa ricetta è fatta apposta per Annarè...io non amo molto i contest, ma ad il suo “primo” non potevo certo dire di no! Una delle prime immagini che mi ha affascinata appena mi sono affacciata a questo mondo di foodblogs è stata proprio quella di un suo dolce:..le sue “delizie al limone”..bellissime, come tutte le sue ricette napoletane. Anna non è solo brava a cucinare, è una persona bella, gentile, sincera..come ce ne sono poche. Con lei, nonostante l’amicizia solo “virtuale”, non ci sono mai stati equivoci, mai fraintendimenti, cosa purtroppo rara in questo mondo...è fatta così, semplice come tutte le cose buone che fa!


 Ingredienti: (per 4/6 porzioni)

320 ml di panna liquida fresca
100 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
1 cucchiaio di sciroppo di menta (con vero estratto di menta)
una decina di fragole di media grandezza
un cucchiaio di zucchero a velo
fragole per decorare


Tritare il cioccolato e metterlo in una terrina. Portare la panna con il cucchiaio di menta ad inizio bollore e versare sul cioccolato. Mescolare bene fino a completo scioglimento. Far raffreddare in frigo per non meno di 4 ore. Montare con fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e setosa, non di più. e disporla, aiutandosi se si vuole con una tasca per pasticceria in coppette o bicchieri. Da parte lavare le fragole e passarle al mixer con lo zucchero, con il composto ottenuto guarnire la crema porzionata. Servire ben fredda con qualche fragola di accompagnamento.



25 commenti:

  1. Di solito il cioccolato bianco non mi ispira.. troppo dolce per i miei gusti ma questo dessert mi invoglia a provarlo in questa splendida versione.
    Complimenti!
    Buona giornata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, anche a me non piacciono i dolci dolcissimi, ma credimi che con questa dose di cioccolato non lo è troppo. E si può sempre non mettere lo zucchero nella frutta, che può essere di qualsiasi tipo, anche con una acidità maggiore!

      Elimina
  2. Lo devo provare io adoro il cioccolato bianco!!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura, sei sempre gentile!

      Elimina
  3. Però così mi commuovo.Grazie di cuore per le belle parole che mi hai dedicato,la cosa è reciproca.Ricordo ancora quando mi scrivesti per le delizie,da allora è nata la nostra bella amicia.Grazie ancora per aver creato questa ricetta apposta per il mio contest nonostante tutti gli impegni che hai in questo periodo.Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  4. Molto invitante, dev'essere una meraviglia!!!Ciao, buona serata!!

    RispondiElimina
  5. Saranno le foto ... saranno i colori ....ma fa venire una voglia.... !!!!!!
    Ruli

    RispondiElimina
  6. Adoro il cioccolato bianco e la tua ricetta mi ispira moltissimo, ma non ho capito quando metti la menta.
    Grazie mille. Ciao Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piera, grazie a te!!...ho corretto, il cucchiaio di sciroppo (che se non ti piace la menta puoi benissimo non metterlo) l'ho messo subito con la panna! ciao e a presto!

      Elimina
    2. Grazie, proverò perchè anche la menta mi piace.
      Piera

      Elimina
  7. sfiziosissime queste coppette, bellissima la presentazione! baci

    RispondiElimina
  8. Pausa films, faccio un giro sul forum e qui da te, che meraviglia Ilaria. Con questo caldo e il calo di zuccheri, gusterei volentieri il tuo dessert, adoro il cioccolato!
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Complimenti, questo dessert è invitante, goloso e anche bello! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti aggiunta ai lettori fissi, ti seguirò anche io molto volentieri, sei bravissima , vittoria più che meritata! Ancora complimenti e a presto, un abbraccio! :)

      Elimina
  10. Congratulazioni per la vittoria del contest... mi ha incuriosita Annarè con la sua "presentazione" e cosi sono venutaa sbirciare... e.... che dire, vittoria meritatissima! Un dolcetto veloce, semplice ma di sicurissimo effetto!!!! Bravissima!...
    Già che ci sono mi iscrivo al tuo bel blog! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Carissima Ilaria,complimenti per il tuo invitante dessert al cioccolato e fragole.Ci hai colpito moltissimo,e con questo ti faccio i miei auguri per aver vinto il mio primo contest,e ancora grazie per aver partecipato.lasciami il tuo indirizzo via email che la casa editrici provvederà ad inviartelo.Un abbraccio grande da annarè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sono molto contenta di aver vinto il tuo contest..allora alla prossima!!

      Elimina
  12. Fantastici questi bicchierini, tanti complimenti per avere vinto il contest di Annare', te lo meriti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia grazie, sei gentilissima!!

      Elimina
  13. Complimenti per la vittoria....meritata!!!

    RispondiElimina
  14. ciao complimenti per il tuo primo posto! ti ho conosciuta proprio sbirciando da Annarè e sono venuta a leggere la tua ricetta, mi piace molto! anch'io preparo questi piccoli dessert, anzi poco prima ho postato proprio un dolcetto al cucchiaio:-))
    mi piace il tuo blog e mi aggiungo ai tuoi lettori, se ti fà piacere passa a trovarmi

    RispondiElimina
  15. Che buona dev'essere! Complimenti per il contest!! :)

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.