lunedì 2 luglio 2012

Budini di riso


Non è da molti anni che conosco i budini di riso, nella mia famiglia si è sempre fatta la torta di riso, con o senza frolla, ne ho parlato qui..i budini non so bene a che tradizione appartengano. Qui a Genova si trovano spesso nelle pasticcerie, ed hanno proprio questa forma, di sicuro si trovano in Lombardia ed in Toscana. Se qualcuno vuole aiutarmi a scoprirne le origini ogni indicazione è ben accetta.


Io li ho fatti a modo mio, cercando di intuirne la ricetta da alcuni, ottimi, che ho ricevuto in regalo da un’amica milanese, che me li ha portati comprandoli in una delle migliori pasticcerie di Milano…erano veramente squisiti, come mi aveva promesso!!
Aspettando che me ne rifaccia gradito omaggio, mi accontento di questi:


Per la base di frolla:

250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
vaniglia semi
1 pizzico di sale

Mescolare il burro a pezzetti con la farina riducendo il tutto, con la punta delle dita a piccolissimi fiocchi. Aggiungere lo zucchero, le uova il sale e l’aroma. Impastare rapidamente, fare un panetto e mettere in frigo per qualche ora.
Stendere la pasta nello spessore di 3 o 4 mm, tagliare delle strisce alte quanto in vostro stampino, foderatelo e ritagliate un ovale per il fondo. Rimettere gli stampini in frigo.
Nel frattempo preparate il ripieno.


Per il ripieno di riso:

600 ml di latte intero
110 gr di zucchero
vaniglia semi
150 di riso originario
1 uovo intero
1 tuorlo
100 ml di panna liquida (o latte)
2 cucchiai di uvette
1 cucchiaio di rum o cognac

Cuocere il riso nel latte con lo zucchero e la vaniglia; deve assorbire tutto il liquido e cuocere perfettamente, quasi scuocere. Aggiungere, una volta cotto, la panna liquida (o il latte), il liquore, le uova una ad una, mescolando bene. Alla fine aggiungere le uvette precedentemente ammollate, sciacquate ed asciugate. Versare il composto negli stampini ben freddi ed infornare a 180°C fino a doratura. Spolverare di zucchero a velo.

Questa ricetta è anche su "Breakfast Review"!