lunedì 2 luglio 2012

Budini di riso


Non è da molti anni che conosco i budini di riso, nella mia famiglia si è sempre fatta la torta di riso, con o senza frolla, ne ho parlato qui..i budini non so bene a che tradizione appartengano. Qui a Genova si trovano spesso nelle pasticcerie, ed hanno proprio questa forma, di sicuro si trovano in Lombardia ed in Toscana. Se qualcuno vuole aiutarmi a scoprirne le origini ogni indicazione è ben accetta.


Io li ho fatti a modo mio, cercando di intuirne la ricetta da alcuni, ottimi, che ho ricevuto in regalo da un’amica milanese, che me li ha portati comprandoli in una delle migliori pasticcerie di Milano…erano veramente squisiti, come mi aveva promesso!!
Aspettando che me ne rifaccia gradito omaggio, mi accontento di questi:


Per la base di frolla:

250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
vaniglia semi
1 pizzico di sale

Mescolare il burro a pezzetti con la farina riducendo il tutto, con la punta delle dita a piccolissimi fiocchi. Aggiungere lo zucchero, le uova il sale e l’aroma. Impastare rapidamente, fare un panetto e mettere in frigo per qualche ora.
Stendere la pasta nello spessore di 3 o 4 mm, tagliare delle strisce alte quanto in vostro stampino, foderatelo e ritagliate un ovale per il fondo. Rimettere gli stampini in frigo.
Nel frattempo preparate il ripieno.


Per il ripieno di riso:

600 ml di latte intero
110 gr di zucchero
vaniglia semi
150 di riso originario
1 uovo intero
1 tuorlo
100 ml di panna liquida (o latte)
2 cucchiai di uvette
1 cucchiaio di rum o cognac

Cuocere il riso nel latte con lo zucchero e la vaniglia; deve assorbire tutto il liquido e cuocere perfettamente, quasi scuocere. Aggiungere, una volta cotto, la panna liquida (o il latte), il liquore, le uova una ad una, mescolando bene. Alla fine aggiungere le uvette precedentemente ammollate, sciacquate ed asciugate. Versare il composto negli stampini ben freddi ed infornare a 180°C fino a doratura. Spolverare di zucchero a velo.

Questa ricetta è anche su "Breakfast Review"!




17 commenti:

  1. hanno davvero un'aria invitante, non ho mai cucinato il riso "dolce", devo provare!!

    RispondiElimina
  2. Ilaria che belli,sento già il profumino.Non li conoscevo perchè ho sempre fatto la torta di riso,ma ti confesso che i tuoi mi ispirano un sacco!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. qui a Trieste non ho mai visto questi budini, ma credo li introdurrò io almeno in casa mia ripetendo la tua ricetta, buona serata :)

    RispondiElimina
  4. Da noi li fanno più bassini, comunque i tuoi hanno un ottimo aspetto, buonissimi, da provare!!!Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
  5. sono meravigliosi! Non ho mai assaggiato quelli "originali", ma questi sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  6. ma che buoni che devono essere! davvero golosi! ottima idea! con il riso non li ho mai provati!
    baci

    RispondiElimina
  7. ma proprio belli !!
    per me un amarcord ...
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Caspita, un'esecuzione perfetta!
    PS: che sorpresa fare visita al tuo blog e trovarsi in prima pagina!
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Sei molto gentile...ma che Alessandra sei??^__^

      Elimina
    2. eh sì, per qualche arcana ragione Google mi ha registrato con il mio vero nome, ma io sono colei che ti ha portato i budini dalla famosa pasticceria di Milano!!
      Ri-smack,
      Sandra

      Elimina
    3. Ahahahaha....sono proprio stordita..non ci avevo minimamente pensato potessi essere tu, cosa invece facilmente intuibile..un rebus da ragazzi!!!
      in attesa dei budini, un grosso smack anche a te!!

      Elimina
  9. Sono bellissimi!!!! Non ho mai mangiato dei dolci con dentro i riso.....devo assolutamente rimediare!!!!! E.....buona estate anche a te!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ilaria!
    Non ho mai provato questa ricetta ma la inserisco subito nei miei MUST DO..mi aggiungo ai tuoi followers e ripasso per portarti via la ricetta delle meringhe al cioccolato...era da un pò che mi frullavano per la testa e qui ho trovato la ricetta giusta!!
    A prestissimo:)

    RispondiElimina
  11. Che carino questo blog! lo scopro oggi con questa ricetta bellissima. Sono di milano eppure non ho mai assaggiato questi budini, che grave pecca... li cercherò in pasticceria! e poi proverò a rifarli seguendo i tuoi consigli. A presto!

    RispondiElimina
  12. Piaciuti al primo sguardo! ...una frolla con cuore morbido e goloso! Complimenti.,

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.