sabato 1 settembre 2012

Bavarese alla vaniglia


Molte volte avrei voluto postare una ricetta di bavarese, ma ne ho sempre viste talmente tante belle in giro per i vari blog che non mi sono mai decisa…in fondo però mi fa piacere che nel mio di blog ci siano ricette di dolci di tutti i tipi e dovendo scegliere tra le mille varianti ho deciso di fare la più semplice, e per me sempre la migliore, la bavarese alla vaniglia. Una ricetta base quindi, semplice e di sicura riuscita…basta rispettare bene dosi e tempi!
La dose che indico nella ricetta è per uno stampo di alluminio a ciambella con capacità di 1,5 L; non avendo stampini a disposizione pronti, ho riempito anche 2 coppe da gelato. La sformatura dallo stampo di alluminio viene perfetta, purtroppo non ho potuto fare foto, ma vi assicuro che se seguite le indicazioni della ricetta il successo è sicuro, anche per chi non ha mai fatto questo dolce!

Ingredienti:

500 ml di latte intero
8 tuorli medi
180 gr di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
9 fogli di colla di pesce (18 gr)
750 ml di panna liquida

Mescolare con la frusta i tuorli con lo zucchero e la polpa della vaniglia; nel frattempo portare a bollore il latte con la bacca rimasta. Versare a filo il latte caldo sui tuorli sbattuti mescolando bene e riportare sul fuoco, sempre mescolando delicatamente fino a leggero raddensamento. La crema deve cuocere, come tutte le creme inglesi, senza grumi, fino ad 85°C. Togliere immediatamente dal fuoco e versare in un contenitore d’acciaio fino al raggiungimento della temperatura di 50°c circa.
Ammollare nel frattempo la colla di pesce in acqua fredda, ed aggiungerla ben strizzata, non  appena la temperatura lo consente, alla crema, mescolando rapidamente con la frusta a mano.
Montare la panna a 3/4 , (deve essere semimontata), riporla in frigo e non appena la crema raggiunge la temperatura di 30°C, unire i due composti mescolando energicamente in modo rapido ma cercando di non inglobare aria.
Versare il composto nello stampo leggermente bagnato di acqua fredda e mettere in frigo a 4°C per almeno 6 ore.
Al momento di servire, preparare un contenitore con acqua ben calda, immergere la teglia con la bavarese facendo attenzione a non far cadere acqua nel dolce, asciugare bene il fondo riscaldato e rovesciare sul piatto di portata.

Nota:
per aiutare la sformatura passare con una lama sottile e per pochi cm di profondità la circonferenza del dolce e se una volta ribaltato facesse fatica a scendere, scaldare lo stampo con una veloce passata di phon.^__^


15 commenti:

  1. Quando si va sul classico non si sbaglia mai :) Brava! :)

    RispondiElimina
  2. bella e buona, sei sempre una garanzia! ciao, baci!

    RispondiElimina
  3. Luce perfecto una verdadera exquisitez me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  4. ..E' sempre un dolce chiccoso, e poi presentato con quelle roselline!

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Complimenti e a presto

    RispondiElimina
  6. Che buona e che bella! La vaniglia è il mio ingrediente preferito... quindi perfetta! Un bacio e complimenti, buona domenica! :)

    RispondiElimina
  7. adoro le bavaresi: grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  8. Una presentazione perfetta ed elegante per un dolce classico e profumato, complimenti!
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, molto, molto invitante!!!Ciao, buona settimana..

    RispondiElimina
  10. Beh.. quando ti decidi, fai capolavori!
    Bellissima.. a presto!

    RispondiElimina
  11. oddio che belle ste coppe!!!! Ila, le rifai vero? E mi chiami, vero??? :-)

    RispondiElimina
  12. Le fotografie sono semplicemente meravigliose: una delicatezza e una finezza davvero 'dipinte di rosa'. Ti faccio i miei complimenti, anche perchè la tua bavarese.. a quanto sembra.. deve essere insuperabile anche nel gusto. Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  13. Sono bellissime queste coppe!!!!

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...