domenica 9 settembre 2012

Lunette al lime



Non c’è niente da dire..sono buonissimi e friabili, facili e veloci; fateli, se potete, con il lime come da ricetta ma in alternativa, il limone andrà comunque bene.

Ingredienti:

200 gr di farina 00
130 gr di burro
70 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
la buccia finemente grattugiata di un lime
2 cucchiai di panna fresca liquida


Mescolare farina e burro riducendo tutto a piccoli fiocchi, unire lo zucchero, il sale, la buccia precedentemente preparata del lime e la panna. Impastare velocemente, dividere in due l’impasto e far rassodare per mezz'ora in frigo. Modellare due cilindri e riporre di nuovo in frigo per un’ora o più ( meglio più). Tagliare delle fettine di un centimetro circa, tagliarle ancora in due parti uguali per ottenere delle lunette, disporle ben distanziate e cuocere a 180° C fino a leggera doratura bordi. Spolverarle di zucchero a velo.

In alternativa, al momento della formatura dei cilindri, si possono rotolare nello zucchero (semolato, di canna chiaro o scuro) e non rotolarli nello zucchero a velo.


Nota: il metodo per impastare la frolla è indifferente, io la faccio al mixer  con lama di plastica e tasto pulse, seguendo l’ordine indicato nella ricetta, per pochi secondi. In questo modo i biscottini vengono croccanti e friabili. La frolla si può fare benissimo a mano, l’importante è impastare il tutto in pochi minuti.


17 commenti:

  1. Exquisitas y aromáticas me encantan están muy lindas,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  2. che goduria, adoro il limone e sicuramente li rifarò ricatta salvata

    RispondiElimina
  3. Devono essere di una delicatezza dolcissima.. che buone con il lime! :) Complimenti vivissimi cara! :)

    RispondiElimina
  4. chissà che buoni che sono..e adesso ogni volta che i rimarrà qualche lime in più saprò come utilizzarlo!
    a presto

    RispondiElimina
  5. mi piacciono i dolci con il limone, penso di provare a farli al più presto. brava ciao kiara

    RispondiElimina
  6. Non oso immaginare la scioglievolezza di queste lunette!!!!

    RispondiElimina
  7. Ecco....mi tocca fare anche questi!!!!
    Ilaaaaaa....non posso resistere ai tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  8. I tuoi biscotti mi piacciono sempre un sacco,e anche questi al profumo di lime mi piacciono un sacco!!

    RispondiElimina
  9. Che buone queste lunette! :D Voglio provarle, friabilissime e aromatiche, complimenti! :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  10. Molto sfiziosi questi biscottini al lime, complimenti!!
    Un saluto, a presto.

    RispondiElimina
  11. ciao mi sono unita ai tuo blog, attratta da questi gustosi e delicati biscotti. sbircetò di tanto in tanto anche nei post precedenti. grazie Claudia
    ps se ti va vieni a trovarmi nel mio blog. ciao claudia

    RispondiElimina
  12. Ciao, devono essere buonissimi con il gusto particolare del lime, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Ilaria,questi biscottini così friabili e profumati mi tentano proprio...mi è avanzata della panna e, quasi quasi...

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  14. deliziose le tue lunette, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. oggi aspettavo amici per la merenda ed allora perchè non provare questa ricetta? la sua riuscita era assicurata visto che veniva da te....ottime i miei ospiti le hanno molto gradite
    ho usato solo 100 g di burro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa, mi fa piacere! Hai fatto bene, è bello che le ricette cambino un po' nei passaggi di mano, anche perchè è giusto adattarle ai propri gusti ed esigenze! baci

      Elimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.