domenica 9 settembre 2012

Lunette al lime



Non c’è niente da dire..sono buonissimi e friabili, facili e veloci; fateli, se potete, con il lime come da ricetta ma in alternativa, il limone andrà comunque bene.

Ingredienti:

200 gr di farina 00
130 gr di burro
70 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
la buccia finemente grattugiata di un lime
2 cucchiai di panna fresca liquida


Mescolare farina e burro riducendo tutto a piccoli fiocchi, unire lo zucchero, il sale, la buccia precedentemente preparata del lime e la panna. Impastare velocemente, dividere in due l’impasto e far rassodare per mezz'ora in frigo. Modellare due cilindri e riporre di nuovo in frigo per un’ora o più ( meglio più). Tagliare delle fettine di un centimetro circa, tagliarle ancora in due parti uguali per ottenere delle lunette, disporle ben distanziate e cuocere a 180° C fino a leggera doratura bordi. Spolverarle di zucchero a velo.

In alternativa, al momento della formatura dei cilindri, si possono rotolare nello zucchero (semolato, di canna chiaro o scuro) e non rotolarli nello zucchero a velo.


Nota: il metodo per impastare la frolla è indifferente, io la faccio al mixer  con lama di plastica e tasto pulse, seguendo l’ordine indicato nella ricetta, per pochi secondi. In questo modo i biscottini vengono croccanti e friabili. La frolla si può fare benissimo a mano, l’importante è impastare il tutto in pochi minuti.