sabato 15 settembre 2012

Tartufini al cioccolato


Questi tartufini sono facilissimi da fare e fanno un figurone, ci vuole proprio poco a prepararli, bisogna solo avere la pazienza di rispettare i tempi di raffreddamento..per il resto non hanno proprio nulla di difficile, sono solo sempre troppo pochi!

Ingredienti: (per una trentina di tartufini)

80 ml di panna
200 gr di cioccolato fondente al 50%
20 gr di burro
100 gr di pasta di nocciole (consigliata la varietà “tonda gentile delle Langhe”)
(ottenuta con pari peso di nocciole e zucchero a velo, tritati finissimi al mixer ed impastati con zucchero di canna liquido o liquore q.b. per ottenere una pasta liscia e malleabile)
30 ml di panna
3 cucchiai di rum
cacao e nocciole per decorare
  

Lasciare il burro a temperatura ambiente. Tritare finemente il cioccolato e scioglierlo in un leggero bagnomaria insieme ai 90 ml di panna mescolando continuamente. Non appena è fuso spegnere, aggiungere il burro e mescolare fino a che il composto è ben omogeneo e liscio. Mettere da parte e far raffreddare. In un’altra terrina sbriciolare la pasta di nocciole, unire i 30 ml di panna ed il rum e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Unirvi il cioccolato, amalgamare il tutto e far rassodare in frigo per almeno tre o quattro ore. Modellare delle palline poco più grosse di una nocciola, rotolarle in un  buon cacao e decorare con una buona nocciola, magari tostata. Far raffreddare bene e servire freddi.

Nota:
Quando si formano le palline, può capitare che le mani scaldino troppo il composto e dopo qualche pallina la forma non venga perfettamente sferica e tenda ad attaccarsi al palmo della mano, è normale. Fermarsi, lavarsi le mani con acqua ben fredda e ricominciare a modellare.



14 commenti:

  1. BUONISSIMI,mi hai fatto venire una voglia..... brava ciao kiara

    RispondiElimina
  2. Adoooooro i tartufini Ilariaaa! E' vero, sono semplici ma sempre apprezzati.. una vera carezza di gusto! Sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  3. Ciaooo...Vedo , vedo ...Vedo che ti dai da fare per indurre in tentazione la gente , anche chi deve "smaltire" qualche intemperanza vacanziera .... Devono essere veramente assai buoni ...
    Ruli

    RispondiElimina
  4. Fácil de hacer y de comer estas maravillosas trufas son realmente irresistible lucen muy bonitas,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  5. Saranno pure semplici ,ma sono di una bonta' unica.Brava,i tuoi sono davvero goduriosissimi.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  6. Deliziosi, mi sa che uno tira l'altro! :) Bravissima, un bacione e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Ila, sempre al lavoro eh.. Ho una domanda, la pasta di nocciole che consistenza ha? Io ho una pasta di nocciole fluida, che ho comprato per fare il gelato, diciamo che ha una consistenza tipo miele, dici che posso utilizzarla? Forse aggiungendo zucchero?

    RispondiElimina
  8. Ciao Ila, sempre al lavoro eh.. Ho una domanda, la pasta di nocciole che consistenza ha? Io ho una pasta di nocciole fluida, che ho comprato per fare il gelato, diciamo che ha una consistenza tipo miele, dici che posso utilizzarla? Forse aggiungendo zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Bea...temo che la tua crema alle nocciole non vada bene, se ha la consistenza della nutella direi proprio di no; ma guarda che fai prima (se ce le hai) a tritare finissimamente 50 gr di nocciole (o mandorle o pistacchi o noci) con 50 gr di zucchero a velo. A me piacciono di più con le nocciole ma è questione di gusti, e poi, c'è da dire che il cioccolato è assolutamente preponderante!!!^__^sappimi dire!!

      Elimina
  9. sono bellissimi!!!!!
    Anche le foto sono strepitose, i dolci hanno un aspetto etereo e delicato!
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. una golosità unica, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Bellissimi ...golosissimi....ti rubo la ricetta!!!
    Ciao sono Claudette...a presto.

    RispondiElimina
  12. Che belli con la nocciola sopra, sono molto raffinati...bravissima!!!
    Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...