mercoledì 3 ottobre 2012

Gâteau Basque

Il gâteau basque è un dolce di antichissima tradizione rurale basca, pare sia nato nel 1600, a Cambo, nella provincia del Labourd. In origine il dolce non era farcito e l’impasto era costituito da farina di mais e strutto, a cui spesso si dava la forma di maialino. Con gli anni il gâteau si è arricchito di farciture, come la confettura di ciliegie nere, fino alle versioni di oggi con crema pasticciera. Di ricette sul web ce ne sono parecchie; essenzialmente si tratta sempre di una frolla ripiena di confettura, o di crema, o di tutte e due. La versione che ho fatto io è meno rustica dell’originale, nel quale invece è molto più marcato l’aroma di mandorla e so che nei posti d’origine del dolce, la versione più tradizionale è solo con confettura , in particolare quella di ciliegie nere di Itxassou . Il gâteau basque si compra nei banchetti dei mercati, nelle panetterie; è quindi più un prodotto da forno che di pasticceria, e pare che alla mattina, per le vie dei paesini della zona ,sia cosa abituale sentirne il profumo per strada.
La mia ricetta ha preso spunto da quella di Pierre Hermé, che ha rivisitato questo dolce arricchendolo di ingredienti non contemplati nelle versioni più popolari; io ho fatto qualche variante, più che altro nell’impasto di base.


Informazioni sul dolce prese da:

Ingredienti:

per la frolla:

200 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
50 gr di farina di mandorle
125 gr di burro
1 uovo intero
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito chimico
vaniglia semi


Con il mixer mescolare per 10 secondi il burro con lo zucchero; aggiungere il sale, la farina di mandorle, la vaniglia e l’uovo. Appena amalgamato unire la farina ed il lievito, mescolare quel tanto che basta per avere un composto omogeneo; avvolgere in carta forno o pellicola e mettere in frigo un paio d’ore.

per la crema:

15 gr di semolino
170 ml di latte
45 gr di zucchero di canna
1 tuorlo
10 gr di farina
40 ml di panna
1 cucchiaio di rum
vaniglia semi

Versare il latte in una casseruola e portare ad ebollizione con la vaniglia; aggiungere il semolino e cuocere per cinque minuti. Da parte mescolare il tuorlo con lo zucchero e la farina, aggiungerci a filo il latte col semolino, la panna, il rum e  mescolando, far cuocere come una normale crema pasticciera.

per farcitura:

150 gr di confettura di ciliegie (quella alle ciliegie di “alce nero” è ottima per questa preparazione)


Dividere la frolla in due parti, di cui una leggermente più grossa. Stenderla sopra ad un cerchio per crostate di 20 cm alto 3. Bucherellare bene il fondo e mettere tutto in frigo. Stendere l’altro disco di pasta di 22 cm circa, metterlo su un piano con carta forno e riporre in frigo. Dopo trenta minuti riprendere la frolla nel cerchio, posizionarci un coppa pasta di circa 8-10 cm al centro, riempire l’interno di confettura e l’esterno di crema. Stendere sopra al tutto il disco di chiusura, sigillare con leggera pressione delle dita ed infornare a 180°C per una quarantina di minuti.
Nota: dicono che sia più buono nei giorni seguenti, come tutti i dolci da credenza, a me è sembrato buonissimo tiepido!



16 commenti:

  1. mi piace, la salvo e spero di farla presto!

    RispondiElimina
  2. Dire che deve essere fantastico è poco! Pure con la marmellata di ciliegia!! Bellissimo post anche per la spiegazione della storia del dolce. I miei complimenti sinceri! E' splendido!! :) Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Delizioso! Mi è venuta la voglia di provarlo, segno la ricetta! ;) Bravissima, un bacio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. fantastica questa preparazione!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo dolce e me na hai fatto venire una voglia tremenda *_*
    Proverò a farli di sicuro, anche se di sicuro non mi verrà bene come a te!!! :-P
    Baci

    RispondiElimina
  6. molto bella anche la spiegazione sulla storia del dolce...sicuramente gustosissimoooo,adoro la marmellata di ciliegie:)

    RispondiElimina
  7. A dire il fero non lo conoscevo,ma mi piace giù un sacco!!Ho visto solo ora che hai vinto la pagina del calendario di Ammodomio,complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Ila mi piace questo dolce, tantissimo...mi sa che lo provo presto presto...
    miri

    RispondiElimina
  9. Lo trovo molto interessante...simpatico il trucco per la
    sistemazione della doppia farcia !!
    Lo hai rigato con una forchetta ? Ma i rebbi mi sembrano più stretti ...
    Ruli

    RispondiElimina
  10. Che bello! è un sacco di tempo che mi ripropongo di farlo e poi mi dimentico, a te è venuto benissimo. Complimenti per tutti i tuoi dolci sono davvero belli e interessanti. ti terrò d'occhio sicuramente :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Un gateau molto interessante!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  12. c'è un premio per te passa a ritirarlo!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti Ilaria, è davvero identico a quelli che ho mangiato l'estate scorsa nei paesi baschi (+2 kg).
    Probabilmente è anche più buono.

    Sandra

    PS Belli i tuoi anelli da crostata! :-)

    RispondiElimina
  14. L'ho intravisto qualche volta, il tuo è perfetto!!

    Buona settimana ^_^

    loredana

    RispondiElimina
  15. Ma che goloso questo dolce! Complimenti per il blog. Ti seguo!

    RispondiElimina
  16. Sono rimasta molto colpita dalle ricette, che trovo squisite. Le foto sono molto belle... insomma, mi sono unita al blog! Ancora complimenti Elisabetta http://buonoquesto.blogspot.it/

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.