giovedì 8 novembre 2012

Biscotti con la mandorla



Ci sono dolci di cui devi spiegare tutto, storia, tradizione ricetta..poi ci sono i dolcetti che nascono in cucina quando hai voglia di determinati sapori e profumi. A me piacciono moltissimo le mandorle ; ho già fatti parecchi biscotti con questo ingrediente, come i buonissimi chiffeletti di Giulia, bravissima, che purtroppo ha chiuso il blog già qualche mese fa. Mi dispiace, mi sarebbe piaciuto salvare molte più ricette sue! Ma ora la ricetta dei miei biscottini..



Ingredienti:

125 gr di burro
150 gr di farina 00
80 gr di zucchero
60 gr di mandorle
1 albume
1 pizzico di sale
qualche goccia di olio essenziale di limone
una manciata di mandorle, spellate e non


Mettere nel mixer la farina con il burro a tocchetti lasciato pochi minuti fuori frigo; sfarinare per pochi secondi, aggiungere le mandorle tritate finemente con un cucchiaio di zucchero, lo zucchero rimanente e l’olio essenziale di limone, il sale e l’albume. Impastare quel poco che basta per amalgamare gli ingredienti. Modellare velocemente un panetto e far riposare almeno un’ora o più in frigo.
Prendere l’impasto, fare dei rotolini  lunghi di un cm di diametro circa, tagliare dei cilindretti di 8-10 cm, chiudere con un pizzicotto alle estremità, guarnire con una mandorla ed infornare fino a leggera doratura. Non devono scurire troppo.
Buona merenda!