giovedì 8 novembre 2012

Biscotti con la mandorla



Ci sono dolci di cui devi spiegare tutto, storia, tradizione ricetta..poi ci sono i dolcetti che nascono in cucina quando hai voglia di determinati sapori e profumi. A me piacciono moltissimo le mandorle ; ho già fatti parecchi biscotti con questo ingrediente, come i buonissimi chiffeletti di Giulia, bravissima, che purtroppo ha chiuso il blog già qualche mese fa. Mi dispiace, mi sarebbe piaciuto salvare molte più ricette sue! Ma ora la ricetta dei miei biscottini..



Ingredienti:

125 gr di burro
150 gr di farina 00
80 gr di zucchero
60 gr di mandorle
1 albume
1 pizzico di sale
qualche goccia di olio essenziale di limone
una manciata di mandorle, spellate e non


Mettere nel mixer la farina con il burro a tocchetti lasciato pochi minuti fuori frigo; sfarinare per pochi secondi, aggiungere le mandorle tritate finemente con un cucchiaio di zucchero, lo zucchero rimanente e l’olio essenziale di limone, il sale e l’albume. Impastare quel poco che basta per amalgamare gli ingredienti. Modellare velocemente un panetto e far riposare almeno un’ora o più in frigo.
Prendere l’impasto, fare dei rotolini  lunghi di un cm di diametro circa, tagliare dei cilindretti di 8-10 cm, chiudere con un pizzicotto alle estremità, guarnire con una mandorla ed infornare fino a leggera doratura. Non devono scurire troppo.
Buona merenda! 

21 commenti:

  1. quando c'è odore di mandorla...io corrooooo!
    troppo buoni questi biscotti!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  2. belle e sicuramente buonissime queste gocce di mandorle...
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  3. Tra la frutta secca le mandorle sono quelle che più amo. Per il loro delicato sapore, per la loro versatilità e consistenza.. mai stucchevole! :) Che belli questi biscotti 'a goccia'! Chissà che buon profumo nella tua cucina cara! :D Un abbraccio e complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. sento il profumino da oltre oceano! che delizie!

    RispondiElimina
  5. bellissimi questi biscotti! volevo invitarti al mio contest che è iniziato da pochi giorni:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  6. Che carini , Ilaria !
    Cosa dici se sostituisco un po' del burro con olio
    di mandorle ? dovrei togliere il liquido dell'albume ...Oppure in una quantità doppia mettere
    un albume e un po' di olio ...???
    Insomma 'sto olio...devo pur piazzarlo da qualche parte !
    Ruli

    RispondiElimina
  7. sono davvero carini con questa forma e senz'altro buonissimi!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  8. Ilaria, condivido con te l'amore per le mandorle, da quando sono fiori a quando diventano un ingrediente per dolci o mangiate semplicemente così. Questi biscottini sono da fare immediatamente

    RispondiElimina
  9. merendiamo?troppo golosi i tuoi biscottini:)

    RispondiElimina
  10. Buonissimi questi biscottini, una vera delizia :) Complimenti, un bacio grande e buon fine settimana! :*

    RispondiElimina
  11. SEI UN PORTENTO, TI FACCIO I COMPLIMENTI.

    RispondiElimina
  12. Che splendore!!!! Bellissima l'idea della forma a goccia, mi piace! Bacio

    RispondiElimina
  13. anch'io come te, adoro le mandorle e questi biscottini sono speciali. brava ciao e buon week end

    RispondiElimina
  14. buoni! e anche un modo di sfruttare gli albumi quando mi avanzano, ottima idea! sempre bravissima, baci

    RispondiElimina
  15. sono dei boscotti molto raffinati e di grande gusto

    RispondiElimina
  16. Me encantan las galletas crujientes se ve muy deliciosas y muy lindas me gustaría probar, abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Ilaria!!! Che piacere per me ritrovarti e trovare tanta gentilezza nelle tue parole quando neanche sapevi che ci saremmo riviste. Credo che tu, con le tue parole, mi abbia in qualche modo evocata ;))

      Elimina
    2. ma sai che ho pensato la stessa cosa??..in effetti sono un po' una strega!!!^^__^ allora a presto!!

      Elimina
  18. hanno proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Ciao Ilaria, deliziosi i tuoi biscottini, mi piace la forma e dalla quantità di burro devono essere molto friabili, proprio come piacciono a me!
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...