martedì 27 novembre 2012

Gobeletti


I gobeletti sono della pastine tipiche delle province di Genova e Savona; sono delle semplici pastefrolle riempite di confettura .Qui a Genova il ripieno classico dei gobeletti di pasticceria è la confettura di albicocche, ma più di una volta ho sentito dire che i dolcetti originali venivano farciti con quella di fichi o di pesche..se  ne sapete qualcosa ditemelo..Io nel frattempo ho usato la mia marmellata di albicocche, fatta questa estate  e venuta veramente buona. Se voi avete della buona marmellata fatta in casa, qualunque gusto sia, metteteci quella; farà sicuramente la differenza!

Ingredienti: (per una ventina di gobeletti)

per la frolla:

250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli
1 pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di marsala

per la farcitura:

qualche cucchiaiata di confettura, fatta in casa naturalmente ^__^, di albicocche
zucchero a velo


Sabbiare nel mixer ( con lama di plastica)  brevemente, la farina con il burro a tocchetti lasciato qualche minuto fuori frigo. Aggiungere lo zucchero, i tuorli, il sale, il lievito ed il marsala. Far andare il mixer per pochi secondi. Rovesciare su una spianatoia e finire di impastare velocemente. Mettere in frigo a riposare.
Stendere una sfoglia non troppo sottile, foderare degli stampini a scelta, farcire ogni stampino foderati con un cucchiaino di confettura e mentre si tira la seconda sfoglia di frolla riporli in frigo. Con un taglia biscotti preparare i coperchi, magari smerlati, adagiarli sugli stampini foderati e farciti, sigillare premendo delicatamente i bordi ed infornare a 180°C fino a doratura. Spolverare di zucchero a velo.