martedì 20 novembre 2012

Kugelhupf, o Gugelhupf




Tutti conoscono questo dolce; io per anni l’ho visto, anzi ammirato dagli altri blog e nei libri di pasticceria e mi è sempre sembrato irraggiungibile, forse per la forma così antica ed elegante, non saprei. E' un dolce tipico alsaziano, dove lo cuociono in bellissimi stampi di ceramica smaltata, ma anche tedesco ed austriaco.


So quindi che non è un argomento nuovo, ma sono talmente contenta di essere riuscita a prepararlo, che ve lo descrivo lo stesso; ho letto parecchie ricette prima di iniziare, come faccio sempre quando si tratta di un dolce mai fatto, e come al solito ho preso le cose che mi piacevano di più adattandole al mio gusto personale e ci ho aggiunto qualcosa di mio;  quindi, se avete già la vostra ricetta del cuore pazienza, guardate solo le foto!
Vi assicuro però che è morbidissimo e buono, dopo due giorni la sofficità è la stessa..più in là non ho potuto verificare; dovevo farlo più grosso! Lo rifarò di sicuro, magari per la mia tavola natalizia. 

Ingredienti: (per uno stampo da 2 litri)

350 g di farina forte (300-350W, o manitoba)
100 ml di latte
1 cucchiaino di miele
10 g di lievito di birra
70 g di zucchero semolato (si può arrivare a 100g anche se la caratteristica di questo dolce è di essere poco dolce)
2 uova intere 
1 tuorlo 
140 g di burro a T ambiente
5 g di sale
1 cucchiaio di cognac o di Cointreau
5-6 gocce di olio essenziale di arancio
1 pizzico di cannella macinata
burro per lo stampo ed una manciata di mandorle a lamelle


Iniziate a tirare fuori il burro dal frigo per portarlo a temperatura ambiente.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido con il cucchiaino di miele e mescolate il tutto con 100 gr di farina. Copritelo con una salvietta umida e fatelo lievitare in ambiente tiepido da 30 a 45 minuti Io di solito accendo il forno per 1 o 2 minuti, spengo e metto sul fondo un contenitore con acqua bollente; creerà un ambiente tiepido ed umido. Lo faccio in ogni fase della lievitazione. 
Riprendetelo quando avrà delle bolle in superficie e delle fossette; mettetelo nella planetaria con la foglia, aggiungete un uovo intero, un po’ di farina e far andare a bassa velocità. Aggiungete, alternando, l’altro uovo, altra farina, il tuorlo,  lo zucchero e per ultimo  il sale. Fate incordare bene ed aggiungere il cognac, l’olio essenziale, la cannella. Aumentate la velocità ed inserite  il burro a piccoli pezzi ammorbiditi con le mani. Impastate per 20 minuti, fino a che la massa è perfettamente incordata, liscia e si stacca benissimo dalle pareti della planetaria. La pasta deve essere lucidissima ed elastica. Quando iniziate ad aggiungere il burro a pezzi vi sembrerà che non riesca ad assorbirli e che l'impasto sia troppo morbido..non preoccupatevi, piano piano si incorda ed alla fine si staccherà bene dalla ciotola. Coprite con il panno umido e riponete in forno tiepido a lievitare con il solito accorgimento. Deve raddoppiare. A questo punto ci starebbe bene un riposo in frigo per la notte (in questo caso non aspettare il raddoppio, metterlo dopo un'ora circa di punta); ma se non riuscite con i tempi potete anche procedere. Nel caso del riposo in frigo l'impasto va, dopo il riposo, riportato a temperatura ambiente, arrotondato e messo nello stampo per la lievitazione finale.
Imburrate benissimo, con un bel pezzo di burro morbido in tutte le scanalature, lo stampo per kugelhupf, distribuire sul fondo una manciata di mandorle a lamelle. Imburrate anche il bordo ed il centro dove c'è il foro, perchè l'impasto lo ingloberà in cottura.
Versate la pasta sulla spianatoia, sgonfiatela,  fare una palla, come si fa per la pirlatura del pane, ben tesa, bucatela al centro e fatela scivolare delicatamente nello stampo. Coprite con pellicola leggermente unta, appena appoggiata e rimettere in forno tiepido fino a quando l’impasto, lievitando, non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Scaldate il forno a 180°C, infornate per 25-30 minuti. Sfornare solo a prova di stecchino asciutto, ribaltatelo delicatamente su una gratella si staccherà perfettamente), fat raffreddare e spolverate di abbondante zucchero a velo.



34 commenti:

  1. Ciao Ilaria, mi piace moltissimo questo dolce, ma non ho mai ottenuto un risultato perfetto come il tuo. Tra l'altro la versione che ho io ha una quantità esagerata di uova e burro. Per il natale che si avvicina prendo in prestito la tua ricetta se non ti dispiace!! Grazie! A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, molte ricetta hanno più della metà del peso della farina in burro...per me è già abbastanza questo, a parte per l'apporto calorico, più che altro per far incorporare tutto il burro; senza impastatrice non so se sarei riuscita, ha bisogno di una lunga lavorazione!

      Elimina
  2. hai fatto bene a tentare il risultato strepitoso..
    bravissima, segno la ricetta ci proverò anche io..
    baci

    RispondiElimina
  3. Adoro questo dolce! Mi piace tantissimo! Ti è venuto una meraviglia!! :D Un bacione a te e Ruli! :D

    RispondiElimina
  4. Ilaria , proprio molto bello !!!! Felice di averti dato
    ....questo vizio !!!!
    Ruli

    RispondiElimina
  5. eh si qui sotto natale il kugelhupf non può mancare anche s epoi ognino se lo prepara quando ha voglia. il tuo è favoloso!

    RispondiElimina
  6. Sai che ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai fatto, sono un po' impaziente quando devo aspettare le lievitazioni ma visto che ieri mia hanno regalato il lievito madre, penso che dovrò farmene una ragione!!! Dall'aspetto fantastico mi sembra che per essere la prima volta ti sia venuto bene e mi sta venendo voglia di provarci...intanto mi prendo la ricetta!!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  7. mi sento esclusa...io, prima di ora, non conoscevo questo dolce...ora si, grazie alla tua magnifica ricetta!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  8. E' nella mia liscta delle ricette da fare, il tuo è perfetto, bellissimo anche lo stampo che hai usato.
    Nella versione che ho io è aggiunta dell'uvetta, ma sono sicura che senza ai miei ragazzi piacerebbe moltisiimo!

    RispondiElimina
  9. è bellissimo e prima o poi lo devo prendere anch' io questo stampo. buona serata

    RispondiElimina
  10. Salve Ilaria, seguo il tuo blog molto
    volentieri. Mi piacciono le tue ricette
    e come le presenti. Complimenti!!
    Questo dolce ti è venuto benissimo, molto invitante!
    Se ti va, fai un salto a trovarmi, mi farebbe piacere.
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Un'esecuzione da manuale! Voglio provarlo anch'io, ho uno stampo identico al tuo che uso solo per i budini.
    Una domanda: all'assaggio, ricorda più la veneziana o il pandoro?
    Grazie, e ancora brava.
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo perchè merita proprio!! E' diventato il mio dolce preferito..poco dolce, scioglievole e delicato. Tra le due cose assomiglia più al pandoro, proprio per la quantità di burro, ma è molto più fine secondo me e meno dolce. Ci sono sicuramente anche meno uova. L'impasto cotto è un po' più compatto...insomma, devi provarlo!!
      ciao!!

      Elimina
  12. Mi sa che questo finirà anche sulla mia tavola del Natale, bellissimo!

    RispondiElimina
  13. Ti confesso Ilaria,che lo conosco ma mai assaggiato,e siccome ho proprio quello stampo,e non sò mai come usarlo,mi segno subito la ricetta!!Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  14. Un dolce molto buono. Ho provato a farlo tempo fa é non è riuscito un gran che. Riproverò con la tua ricetta. Brava! ciao silvana

    RispondiElimina
  15. Ilaria non conoscevo questo dolce.. è bellissima la tua versione!
    Forse la proverò prima o poi ;)
    Un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  16. Che dolce spettacolare! E' da tanto che voglio provare a farlo, seguirò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  17. ti è venuto proprio bene, bello! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Spedireeeee subito !!! Quando fai l'accordo con la Traco ? Non mi serve la scusa del Natale ...
    Ciao !!!

    RispondiElimina
  19. devo provarlo, la tua foto invita a farlo, solo che ho uno stampo piccolo in silicone, dovrò farne metà dose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che viene bene anche nello stampo in silicone, Ila è inorridita quando le ho detto in tempo reale che lo stavo facendo in quello, ma poi si è dovuta ricredere..

      Elimina
    2. Scusa Luisa, per fortuna ti ha risposto Bea..in effetti quando mi ha detto che il suo stampo era in silicone ho detto "ahia"..in realtà il suo kugulhupf è venuto perfetto! Rimango però dell'idea che l'alluminio sia il migliore per queste cose!^__^

      Elimina
  20. E' perfetto, brava.
    Anche io lo adoro, ha un spaore unico e squisito.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. è buona quanto bella??? STUPENDA, questo stampo sarà il mio prossimo obiettivo ;)

    RispondiElimina
  22. Che favola!!! Ti è venuto benissimo!!!

    RispondiElimina
  23. bellissimo Blog. questo dolce è favoloso!!!vorrei tanto
    farlo, ti faccio una domanda: i 100gr di farina che utilizzi nel lievitino, vanno tolti dal peso totale?cioè dai 350gr?
    grazie, e ancora complimenti.
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Simonetta se non ho risposto prima..certo la farina del lievitino è presa dal totale!!ciao e grazie!

      Elimina
  24. Ciao Ilaria ti seguo da un po e volevo complimentarmi per la chiarezza con cui scrivi..tante bellissime ricette tutre da provare..volevo porti anche un quesito..volendo fare questo dolce in piccoli stampi di silicone,uguali a questo tuo stampo, pensi che riuscirebbero altrettanto belli e secondi te quanto impasto potrei utilizzare???? Grazie davvero

    RispondiElimina
  25. Ciao, lo stampo che uso io ha la capacità di 2 litri; puoi vedere questi due litri quanti stampini tuoi riempono! Io non uso il silicone perché secondo me non cuoce benissimo, la superficie rimane molto chiara...puoi eventualmente cuocerli e poi farlu dorare qualche minuto fuori dallo stampo. Ricordati che l'impasto cresce molto, deve essere a circa metà dell'altezza dello stampino. Scrivimi per qualsiasi dubbio!
    Ciao Ilaria

    RispondiElimina
  26. Oggi la sto provando...speriamo bene!!!

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.