mercoledì 12 dicembre 2012

Pastefrolle di Villafranca per Santa Lucia


Questi biscotti sembrerebbero dei normali biscotti di pasta frolla..in effetti lo sono, ma sono semplicemente speciali, croccanti e friabili allo stesso tempo, profumati e buonissimi. La ricetta non è mia, è di una forumista de La Cucina Italiana, che postò questa ricetta di “pastefrolle di Villafranca” parecchi anni fa. Come spesso succede in questi forum ogni tanto capita che qualcuno  non trovi più una ricetta del cuore ed a forza di cercare,  magicamente, la ricetta ricompare salvata da qualche brava archivista. Incuriosita da tanto interesse per questi biscotti che tradizionalmente vengono preparati a Villafranca per il giorno di Santa Lucia, oggi li ho fatti, riproponendo pari pari (o quasi !^__^) la ricetta originale di Romina Faccioli di Villafranca di Verona.
Devo dire, con molto piacere e  nonostante alcune  polemiche di articoli giornalistici di qualche tempo fa, che se qualcosa di buono e di ben fatto è uscito dalla mia cucina in questi pochi anni di vita nel web, è grazie soprattutto agli scambi avuti nei forum di cucina e tra blogger…assolutamente più preziosi di tanti libri che fanno bella mostra nelle migliori librerie delle città!
E ora le ricettina, che grazie a Cristina ed a M.Maddalena allieterà la mia la mia colazione nel giorno di Santa Lucia! ^__^

Ingredienti:

400 gr di farina 00
200 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
2 tuorli
mezza bustina di lievito (io ne ho messo un cucchiaino da caffè raso)
2 mezzi gusci di vino bianco o 1 di grappa ed 1 di acqua (io ne ho messi due di albana dolce)
la punta di un cucchiaino di semi di vaniglia
un pizzico di sale (mia aggiunta)

Procedere come per una normale frolla; io ho sabbiato la farina con il burro a dadini, poi ho inserito lo zucchero, il sale, la vaniglia il lievito ed i gusci di vino. Far riposare in frigo e formare i biscotti con gli stampini che più vi piacciono. Cuocere a 180°C fino a doratura. A me personalmente piacciono belli dorati. Spolverare di zucchero a velo.


16 commenti:

  1. Ilaria ciao. faro' oggi pom questi biscotti, domani è Santa Lucia. Devono essere buoni.Questo impasto si puo' usare anche per tortelli dolci ripieni?? è tradiz. dalle mie parti. o è troppo friabile?? cosa ne pensi?
    PS:- ricordi lo stampino a margherita a 6 petali che mi avevi gentilmente mandato? Tutti lo vogliono vorrei regalarlo a Natale. Dove l'avevi comprato da Cooking?? Saremo a Genova x le Feste .grz.Ggis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gisella, scrivimi che ti do qualche indirizzo per Genova! Questi impasto da crudo è abbastanza elastico, vedrai che viene benissimo ripieno!! fammi sapere ^__^

      Elimina
  2. Sono sicura che sono strabuoni!!!Cara Ilaria sei sempre una garanzia ^_^

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliosi, Ilaria, sei sempre bravissima! :) Complimenti e un bacio, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  4. mi piacciono queste ricette semplici ma radicate in una precisa tradizione, è bello impastarli nella propria cucina! e condivido molto l'importanza dello scambio tra blog...quasi quasi stasera dopo il lavoro riescoa biscottare!

    RispondiElimina
  5. che belle che sono...hanno un aspetto romanticissimo!!!
    bravissima cara!
    bacione

    RispondiElimina
  6. A volte si legge di biscotti molto difficili da realizzare. Questi mi sembrano semplici e buoni. Ciao silvana

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e sicuramente molto buoni questi biscotti!!
    Brava !!
    A presto :))

    RispondiElimina
  8. Saranno semplici frolle ma in realtà sono veramente stupende e fanno tanto, tanto atmosfera cara! <3 Un bacione grosso, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Anche da noi questa notte si festeggia Santa Lucia...che bello! Mi sembra di tornare bambina!!!! Splendide queste paste frolle! Ne rubo una da far trovare a Santa Lucia... :-)

    RispondiElimina
  10. Davvero ! Come è già stato detto,fanno molto " atmosfera "
    hai degli stampini bellissimi . Sulla bontà dei biscottini nessun dubbio...
    Ruli

    RispondiElimina
  11. Ciao!Complimenti per il tuo blog e per tutte le tue deliziose creazioni! :) Se vuoi passa da me..il mio blog è nato da pochissimo! :) Se ti va mi trovi qui: http://chiarassweets.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. che buoni che devono essere Ilaria.. come tutte le cose che fai!!1 Comincio a farti gli auguri di Natale perchè in questi giorni credo che sarò un po' latitante :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Incantevoli! e mi sono anche innamorata delle palline di Natale in ceramica, tutto bellissimo!

    RispondiElimina
  14. hanno un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...