lunedì 21 gennaio 2013

Bugie e ravioli di Carnevale


Da piccola le chiamavo chiacchere o frappe perché con questo nome me le presentava mia madre. Ora che vivo a Genova ho preso l’abitudine di chiamarle bugie..c’è poco da dire, se non che sono buonissime e che non c’è nessun forno o pasticceria che te le possa vendere così fresche o fragranti come quelle che ti puoi preparare tu in casa. Certo si fa un po’ di confusione, di odore di fritto per la casa, ma con un bel cappotto, la finestra aperta ed un turbante in testa, una volta all’anno questo sacrificio si può fare, ne vale veramente la pena.
Di ricette ne ho più di una, ma questa, su tutto, per me è la migliore. Non è mia, è il mix di ricette di amiche forumiste de La Cucina Italiana  (Paola Lazzari e Rosa Scarfò) che indubbiamente sono più brave di me a fare le bugie. Sono friabilissime e fragranti, proprio come le loro ricette avevano promesso. Fatele, considerate però che la dose che segue è per un reggimento, quindi, a meno che non abbiate ospiti o vogliate fare indigestione, dimezzate gli ingredienti. E’ anche vero che se fritte bene le bugie sono digeribilissime e anche dopo qualche giorno sono ancora fragranti come appena fatte. Seguite però bene le indicazione per la stesura, che va fatta molto molto sottile, con la macchinetta per la pasta. Io l’ho comprata apposta e devo dire che così buone non mi erano mai venute in vita mia.

Con parte della pasta ho fatto dei ravioli farciti


Per le bugie:

500 g di farina 00
2 uova intere
100 gr di zucchero
50 g di burro
3 cucchiai di liquore all’anice (Sassolino, Mistrà o similari)
120 ml di vino bianco
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di semi di vaniglia
1, 5 l di olio di semi di arachide

Per i ravioli:

la ricetta è ripetibile, ad ogni cucchiaiata di ricotta fresca ben sgocciolata aggiungere 1 cucchiaino colmo di miele ed un cucchiaio di noci tritate grossolanamente.
Con 4 cucchiai di ricotta vengono una quindicina di ravioli


Impastare tutto come si usa fare per la pasta. Aggiungere il vino a poco a poco; le uova e la farina non sono tutte uguali e potrebbe volercene poco di più o di meno.  Se si possiede la planetaria farla lavorare abbastanza da ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo. Se si impasta a mano, farlo a lungo; dopo un bel po’ l’impasto cambia proprio consistenza, deve essere bello sodo e setoso. Far riposare non meno di un’ora ben avvolto nella pellicola. Stendere la pasta con la macchina apposita utilizzando il penultimo spessore. Ritagliare a piacere le bugie e friggerle in olio caldo girandole una volta per farle dorare uniformemente. Spolverare con zucchero a velo.

Con parte della pasta tirata dello stesso spessore, distribuire, come si fa per i ravioli salati, il ripieno. Sigillare bene spennellando con poca acqua i lembi da unire e tagliare con la rotellina i ravioli.
Friggere in olio caldo come le bugie.


17 commenti:

  1. Ciao Ilaria :) Che buoneee, proprio oggi ho pensato di farle in questi giorni! :D I ravioli con la ricotta voglio assolutamente provarli, devono essere speciali... Complimenti e un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ah se tutte le bugie fossero come queste.. sarebbero dolcissime e per nulla fastidiose :) Complimenti, sia per queste che per i raviolini ripieni. Sono deliziosi <3 Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia con la ricotta sono veramente qualcosa di favoloso, da urlo...da fare quanto prima e come sempre, bravissima a te!!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara!!!! :-))
    Era da un bel po' che non passavo da queste parti, cioè, non ho lasciato traccia del mio passaggio ma ti ho letta sai? :-)
    Che meraviglia le tue Bugie, che voglia di azzannarle una ad una!!! E i ravioli? Troppo, troppo invitanti!!! :-D
    Bacioni mia cara, a presto!

    RispondiElimina
  5. ... Ops ... non si starà forse avvicinando il carnevale ?? Mi devo dare una mossa ... :)

    RispondiElimina
  6. Ilaria cara... non ti smentisci mai... bellissime queste Bugie!!

    RispondiElimina
  7. Beh i ravioli con la ricotta,proprio mi mancano e pensavo di prepararli insieme alle chiacchiere!Comunque sono uno spettacolo,è un vassoio troppo goloso,complimenti!Un abbraccione!

    RispondiElimina
  8. Stupende le tue bugie, molto buone e nuove per me quelle ripiene! Mi sono iscritta al tuo bellissimo blog, se ti va di venire a trovarmi passa dalla mia cucina su cocomerorosso.blogspot.it, ti aspetto!

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire una voglia pazzesca di frappe, uno di questi giorni mi ci metto pure io con un turbante in testa a friggere per tutto il pomeriggio....sono troppo buone!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  10. per me sono le chiacchere:-) devo tirare fuori la mia vecchia ricetta..........carnevale si avvicina!

    RispondiElimina
  11. Buona l'idea dei ravioli ! Ma... chiacchiere + ravioli + fritole + krapfen....mammamia ...e mi piacciono tutti !!!! E poi ????? ;O
    Ruli

    RispondiElimina
  12. Buona l'idea dei ravioli ! Scommetto che la farcia serve per abbassare le calorie dei " crostoli " ....^___^
    Ruli

    RispondiElimina
  13. Preso nota.... ora manca solo la determinzione per mettersi a friggere :p

    RispondiElimina
  14. mi hai fatto venire una voglia...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Anche giù a napoli le chiamiamo le bugia,mentre qua in Emilia,frappe.Buone e belle!!!Brava Ilaria!!

    RispondiElimina
  16. bellissimi tutti e due, baci!
    quand'è che ci vediamo un po'?

    RispondiElimina
  17. Brava! Belle Bolle!
    e poi mi piace tanto il titolo !
    ciao

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...