giovedì 7 novembre 2013

Budino al latte di cocco e vaniglia


Qualche giorno fa alla televisione ho visto un simpatico signore piuttosto agitato che proponeva, in mezzo ad una cucina assurda, una rapidissima ricetta…era talmente veloce a parlare che non sono riuscita a capire proprio tutto quello che diceva. Le dosi sono certa che non le ha indicate, ma gli ingredienti erano così pochi che non ho avuto difficoltà a riprodurre la sua ricetta di budino alla vaniglia e latte di cocco. In realtà è molto simile ad una crème caramel, di sicuro però un po’ particolare. Se vi piace il cocco provatela, è buona e delicata.
Lui la accompagnava con spiedini di mango caramellati, io ho fatto una macedonia di mango banane e chicchi di melagrano che ci stava molto bene, ma anche senza niente o con poco cocco sopra non è per niente male.

Ingredienti:

per il budino

200 g di latte di cocco (non succo!)
200 ml di latte intero
2 uova intere
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
Semi di una bacca di vaniglia

per la macedonia di frutta

1 banana non matura
1 mango
l succo di un lime
3 cucchiai di zucchero di canna
2 o 3 cucchiai di rum o liquore al cocco
Semi di vaniglia


Mescolare in un recipiente il latte di cocco ed il latte intero cercando di amalgamare la parte solida del latte di cocco con il resto, filtrare e mettere da parte. In una terrina sbattere con frusta a mano le uova con lo zucchero e la vaniglia, versarci a filo il mix di latte intero e di cocco e far riposare il tutto qualche minuto. Da parte, in una casseruolina con fondo spesso, far caramellare  5 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai di acqua, distribuire immediatamente il caramello negli stampini da crème caramel e, filtrando nuovamente, distribuire il composto.
Far cuocere a bagnomaria a 160 gradi per un’ora circa. Va comunque fatta la prova stecchino.
Mettere in frigo per almeno mezza giornata o più, per dare il tempo allo zucchero del caramello di sciogliersi.

Tagliare le banane a rondelle e il mango a tocchetti. Sgranare qualche chicco di melograno.
In una padella mettere lo zucchero ed il succo del lime, mettere la frutta e far cucere per pochi minuti a fuoco piuttosto alto. Appena lo zucchero è sciolto a sciroppo mescolare ed aggiungere, a fuoco spento, il liquore. Appena intiepidita servire con la crema.
In alternativa, servire la crema semplicemente guarnita di qualche fettina di cocco disidratato irrorato di liquore e passato nello zucchero.


9 commenti:

  1. Ciao Ilaria, adoro il cocco e questi budini mi fanno impazzire...troppo golosi!!! Bravissima è una ricetta deliziosa!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  2. Io detesto il cocco, ma il tuo budino lo assaggerei ... è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  3. La proverò sicuramente perchè amo il cocco!

    RispondiElimina
  4. Non ci credo! Ieri ero in ferie e ho riordinato gli armadietti della cucina, è saltata fuori una lattina di latte di cocco, mentre digitavo l'indirizzo del tuo blog mi stavo chiedendo come usarla, si apre la pagina e... Siamo troppo a ritmo!
    Elena

    RispondiElimina
  5. Mi ha intrigato il tuo budino, e visto che ho tutto l'occorrente non resta che provare!!

    RispondiElimina
  6. Sono sicura che piacerebbe ....ma non è proprio il momento !
    La tua foto invita ad affondare il cucchiaino...
    Ruli

    RispondiElimina
  7. I dolci al coccol mi piacciono moltissimo e quindi mi piacerebbe provarlo, accompagnato da una bella crema di cioccolato magari!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. un bduino che si trasforma in un dessert di alta classe

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...