martedì 4 marzo 2014

Il segreto delle bugie


Quest'anno ho provato parecchie ricette di bugie, prese da blog, da libri di pasticceria, da ricettari di amiche. Dopo esperimenti incrociati, con tanto di relazioni, foto e commenti su wa con l'amica Fiorella...sono giunta alla conclusione, e lei insieme a me, che, complice il ricordo del profumo di sassolino che ci lega particolarmente alle nostre origini emiliane, la ricetta che ci piace di più è quella che ho pubblicato qui.

Metto solo una nota; per ottenere una friabilità incredibile ed una leggerezza strepitosa vi consiglio di usare comunque la farina 00, di mettere assolutamente il liquore e di stendere ben sottili le vostre chiacchere, o bugie. Prima di passare al penultimo buco della vostra Imperia (ma anche all'ultimo si riesce benissimo!) piegate la pasta su se stessa, in tre parti che si sovrappongono, la ristendete nel buco intermedio e poi passate al penultimo o ultimo. Le chiacchere saranno bollosissime.
Nota di Fiorella; spruzzare sopra alle chiacchere, una volta ben scolate ed asciutte, un po' di sassolino con uno spruzzino fine. Rimarranno profumatissime.

Buon Carnevale

Ilaria e Fiorella

10 commenti:

  1. Che buone le bugie... le tue sono splendide e grazie della dritta per averle bollosissime!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ciao hanno un aspetto delizioso, complimenti! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Mi segno la tua ricetta, perchè anch'io ne ho provate tantissime, ma non ho ancora trovato quella giusta. Le tue sembrano proprio perfette e piene di buchi come piace a me! :-)

    RispondiElimina
  4. Magnifiques, bravo, chez moi dans le sud de la France on appelle ça des Oreillettes :-)







    RispondiElimina
  5. superbe, quelle dei ravioli ancora di più! UN abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. grazie della dritta per come fare con l'imperia chi le fa ha capito :-)

    RispondiElimina
  7. che meraviglia Ilaria! Grazie per la dritta di come stendere la pasta, ma per quest'anno ho già dato ... anche con poca soddisfazione perché ho voluto provare una ricetta che sostituiva il burro con olio con il risultato che le mie chiacchiere erano un po' durette!

    A presto Giovanna

    RispondiElimina
  8. Che voglia di crostoli !!! ( qua si chiamano così ) .......ma ho fatto finta di niente ....

    RispondiElimina
  9. Grazie per i trucchi,che terrò presente, buon weekend

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...