mercoledì 2 dicembre 2015

Gnocchi di zucca e ricotta


Non sono mai stata una grande amante della zucca, ma quest’anno la sto rivalutando. Questi gnocchi sono un po’ diversi dai soliti di patate, sono  delicatissimi ed adatti ad una infinita varietà di condimenti. Io li ho conditi con semplice burro noci e salvia fresca, ma la prossima volta potrebbe essere speck e taleggio o una crema ai formaggi classica.


Ingredienti: (per quattro persone)

250 g di zucca (io ho utilizzato la varietà “marina di Chioggia)
250 g di ricotta fresca
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
130 -180 g di farina circa, a seconda della qualità della zucca e della ricotta
Sale q.b
noce moscata a piacere

per condire:

30-50 g di burro
qualche foglia di salvia fresca
5-6 gherigli di noce


Cuocere al forno o al vapore la zucca. Scolare bene la ricotta dal liquido in eccesso e passarla al mixer insieme alla zucca; ne risulterà una crema. Unire il parmigiano, poca noce moscata grattugiata, il sale ed iniziare ad impastare con 130 g di farina. Aggiungerne fino a quando non si otterrà la consistenza classica degli gnocchi di patate. Le varietà di zucca sono molte, e la loro quantità d’acqua diversa. E’ per questo motivo che non è possibile dare un quantitativo al grammo di farina.
Spolverare la spianatoia con poca farina, fare i classici cilindri, tagliare gli gnocchetti e cuocerli in abbondante acqua salata.
In una casseruola fondere 30-50 g di burro, aromatizzare con la salvia e condire gli gnocchi. Guarnire con qualche gheriglio di noce leggermente tostato.



3 commenti:

  1. Ciao un grazie per le tue buone e precise ricette, ti chiedo gentilmente un chiarimento: il peso della zucca è da cotta o cruda? Ancora grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il peso e' della zucca cruda! Grazie dei complimenti e buoni gnocchi!!

      Elimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...