lunedì 26 settembre 2016

Polpettone di patate e fagiolini


La ricetta del polpettone genovese è talmente conosciuta e divulgata che ero indecisa se postarla o meno; è talmente semplice e “quotidiana” che mi sembra strano che ci sia ancora qualcuno che non la conosce. Quest’estate invece me l’ha chiesta più di una persona e quindi, a parte i funghi secchi che proprio non amo e che io non metto, questa è la ricetta più comune,  comunque quella che io faccio abitualmente.
Il polpettone di fagiolini deve essere basso, io lo faccio nella teglia che indico per ottenerlo spesso al massimo 2 cm; più sottile di così si asciugherebbe troppo.


Ingredienti (per sei porzioni)

400 g di fagiolini
600/700 g di patate
2 uova
Una piccola cipolla o uno scalogno
tre cucchiai di parmigiano reggiano
qualche rametto di maggiorana (persa)
olio, sale  e pangrattato q.b
se volete, una manciata di funghi secchi

Procedimento

Spuntare i fagiolini e cuocerli al vapore o lessarli. Lavare le patate e cuocerle, al vapore o in acqua, con la buccia. Far soffriggere in qualche cucchiaio d’olio extravergine di oliva la piccola cipolla o lo scalogno e passarci i fagiolini cotti e tagliati a pezzettini col coltello (e se li gradite, i funghi secchi ammollati e tagliati). Versare tutto in una ciotola capiente, unire le patate sbucciate e passate con lo schiacciapatate e salare. Aggiungere le uova, il parmigiano e la maggiorana. Oliare una teglia da 25 per 30 cm circa, cospargerla di pan grattato e versarvi il composto. Livellare bene, mettere in superficie qualche cucchiaiata di pangrattato e con i rebbi della forchetta fare delle righe su tutto il polpettone. Mettere un filo d’olio ed infornare per circa 30 minuti a 200°C. Servire tiepido o freddo.






2 commenti:

  1. Hai invece fatto benissimo a condividerla!!!!

    RispondiElimina
  2. Perfetto ,uguale ,uguale !Come a casa di Franci, io con i funghi sec chi 😉 FranciFiri

    RispondiElimina

Vi chiedo gentilmente di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno cancellati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...